5 luglio 2018
 



BIODIVERSITÀ

L’economia globale del panda

Francesca Buoninconti

È il simbolo degli animali a rischio di estinzione. Eppure i progetti messi in atto dagli anni ’90 per la conservazione del panda gigante sono stati spesso criticati. Il motivo? Un costo davvero esorbitante, che per molti poteva essere investito per salvare tantissime altre specie dall’estinzione. Eppure un nuovo studio pubblicato su Current Biology dimostra proprio il contrario.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS – LA RICERCA SENZA CONFINI

Guida pratica al dottorato negli USA: come ottenerlo

Stefano Porciello

Il “dottorato in America” è l’asso nella manica di qualsiasi curriculum. Ma come funziona? Come si fa domanda, e quali documenti dovrete presentare? Inizia con questo articolo un viaggio in quattro puntate nel mondo del dottorato negli USA. Per scriverle, micron ha intervistato quattro dottorandi o ex dottorandi di Rockefeller, Harvard, Missouri S&T e MIT che hanno contribuito con la loro esperienza e i loro consigli alla stesura degli articoli. Ogni due settimane, un nuovo capitolo.


LEGGI L'ARTICOLO
RIFIUTI

In Italia i rifiuti speciali crescono ancora

Cristina Da Rold

Nei giorni scorsi ISPRA ha pubblicato un rapporto che fa il punto sulla situazione dei rifiuti speciali, fra quanti ne produciamo e come li trattiamo, in relazione a quanto ci impone il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti. La cattiva notizia è che a quanto pare sia per i rifiuti pericolosi che per quelli non pericolosi siamo piuttosto lontani dal raggiungimento degli obiettivi previsti.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

La serotonina migliora l’apprendimento

Stefano Pisani

Su Nature Communications un team internazionale dello Champalimaud Centre for the Unknown (CCU) di Lisbona e dello University College London (UCL) ha scoperto un effetto precedentemente sconosciuto della serotonina sull’apprendimento. Insomma, chi è felice impara più in fretta.


LEGGI L'ARTICOLO
PAGINE DI SCIENZA

Alexander Fleming: quando la scienza non va in vacanza!

Francesco Aiello e Francesco Montesanti

È tempo di vacanze. Tra prenotazioni online, pieno al camper e grandi pulizie della casa in campagna molti italiani si stanno preparando a ‘staccare la spina’ per qualche settimana del lavoro. Ogni volta che però siamo in vacanza, piano a piano, si fa largo dentro di noi una domanda: cosa troverò al mio ritorno? Una domanda che viene accentuata, soprattutto, se siamo delle persone sbadate quindi con la preoccupazione di aver lasciato l’acqua aperta oppure la finestra spalancata. Per il medico e biologo britannico Alexander Fleming la domanda era un’altra: avrò gettato le colture cellulari in laboratorio prima di partire?


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Globuli rossi come microlenti: nuove opportunità per la diagnosi delle anemie

redazione

Questa nuova tecnica consente di individuare, in maniera più rapida e precisa, il tipo di anemia e scegliere la terapia più adatta. Lo studio, messo a punto da un team di ricerca interdisciplinare dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti del Cnr, in collaborazione con il centro di ricerca e biotecnologie avanzate Ceinge, è pubblicato su Acs Analytical Chemistry.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Che scienziate queste ragazze!

Cristiana Pulcinelli

 

Quindici storie in un solo libro: da Jane Goodal e i suoi scimpanzé a Tu You You e la scoperta di un farmaco contro la malaria. Dalla prima donna nello spazio alla matematica iraniana unica donna ad aver vinto la medaglia Fields. Da Rosalind Franklin, Nobel negato, a Laura Conti, anima ecologista del nostro Paese. Un viaggio nel tempo e nello spazio che Vichi De Marchi e Roberta Fulci dedicano ai ragazzi ma che regala momenti di stupore anche agli ex ragazzi.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it