28 giugno 2018
 



CLIMA

Barriere sommerse

Pietro Greco

Un gruppo di ecologi marini ha studiato lo stato attuale e l’evoluzione nel tempo di più di 200 barriere coralline, per verificarne la capacità di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici. I risultati? Non sono incoraggianti.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

La coscienza del limite

Fabio Mariottini

Oggi è evidente che il fallimento ecologico ed etico del vecchio sistema non è stato sufficiente a determinare una nuova prospettiva in tempi rapidi, ma è altrettanto chiaro che il vecchio sistema non può più funzionare mantenendone intatti i presupposti e, quindi, le basi strutturali. È necessario dunque un cambio radicale di rotta nel rapporto tra genere umano ed ecosistema.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Farmaci sicuri. La sperimentazione come cura

Giuseppe Nucera intervista Silvio Garattini

Con Silvio Garattini, che dal primo luglio lascerà dopo oltre 55 anni la direzione dell'Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, parliamo delle prossime sfide che attendono il mondo del farmaco, fra ricerca, sperimentazione e mercato.


LEGGI L'ARTICOLO
MARE

I rifiuti più comuni sulle spiagge? Mozziconi di sigaretta, e tanta plastica

Cristina Da Rold

Da pochi giorni sono disponibili i primi risultati di Marine Litter Watch, l'iniziativa dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) che mira a combattere il problema dei rifiuti sulle spiagge europee consentendo a chiunque, singole persone o gruppi di volontari,di inviare attraverso una app i dati sul tipo di rifiuto ritrovato direttamente ai ricercatori dell'Agenzia.


LEGGI L'ARTICOLO
SOCIAL (&) MEDIA

La “tecnoferenza”: come rovinare il rapporto con i propri figli

Stefano Pisani

I telefonini, i tablet, persino la vecchia cara tv, fanno parte di una classe di dispositivi digitali molto utili, ma che sono anche in grado di rovinare la vita dei vostri bambini. E non perché siano loro a usarli, ma perché siete voi, genitori, che vi ci immergete troppo. Secondo un nuovo studio i genitori che passano molto tempo a consultare i telefonini, invece di dedicarsi pienamente ad attività familiari come i pasti, il gioco o il momento di mettere il bimbo a letto, potrebbero influenzare negativamente, a lungo termine, i rapporti con i loro figli


LEGGI L'ARTICOLO
GREEN DROP AWARD

Spira Mirabilis: giovedì settimo appuntamento con il Green Drop Award

redazione

Settimo appuntamento della rassegna di cinema ambientale “Green Drop Award a Perugia”. Alla Biblioteca San Matteo degli Armeni giovedì 28 giugno (ore 21.00) “Spira mirabilis” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Ospite Valerio Rossi Albertini.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Il mistero della ragazza nascosta nel dipinto “the paston treasure”

redazione

Nascosta in un quadro per quasi quattro secoli e visibile per la prima volta anche grazie a un’immagine ottenuta con uno scanner a raggi X speciale chiamato Landis-X realizzato dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si tratta di una figura femminile dipinta e poi coperta, probabilmente un membro della famiglia raffigurata nel quadro “The Paston Treasure”, importante opera pittorica della storia dell’arte inglese realizzata su commissione di Sir William Paston da un pittore itinerante fiammingo nel XVII secolo. Al dipinto è dedicata una mostra che si inaugurerà il prossimo 23 giugno al Norwich Castle Museum, in Inghilterra, a cui l’opera appartiene e dove si sono svolte le analisi.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it