01 giugno 2018
 



CLIMA

Difendere la biodiversità dal clima che cambia

Francesca Buoninconti

A distanza di pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Biodiversità un nuovo studio, pubblicato su Science, si occupa di stimare la perdita delle specie animali e vegetali nel prossimo futuro, a causa dell'aumento delle temperature. Un danno, quello provocato del climate change, che sta già determinando lo spostamento areale di oltre 700 specie marine con ripercussioni sulla pesca, sull’economia e soprattutto biodiversità.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

La Nasa e la censura di Trump

Pietro Greco

L’agenzia spaziale americana ha tagliato il Carbon Monitoring System (CMS), la linea di ricerca che, al costo di 10 milioni di dollari l’anno, misura con il satellite la concentrazione in atmosfera di carbonio e di metano. Consultata da Science ,la rivista dell’American Association for the Advancement of Science, la maggiore associazione scientifica degli Stati Uniti, la NASA ha giustificato il taglio con motivi di budget. Ma Science ne è sicura: dietro c'è l'azione dell'Amministrazione del presidente Donald Trump.


LEGGI L'ARTICOLO
AGRICOLTURA

Il riso si impoverisce e la colpa è della CO2

Tina Simoniello

Secondo uno studio pubblicato su Science Advances, l'incremento dell'anidride carbonica, dovuta all'emissione di gas serra nell'atmosfera, causerebbe una riduzione dei tassi di proteine, minerali e vitamine di questo cereale. A rischio, per i prossimi anni, l'alimentazione di 2 miliardi di persone.


LEGGI L'ARTICOLO
NEUROSCIENZE

Suonare e parlare più lingue ‘rinforza’ il cervello

Stefano Pisani

Imparare a suonare uno strumento musicale o a parlare un’altra lingua potrebbero rivelarsi metodi molto efficaci per allenare il proprio cervello e renderlo più efficiente. I risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori canadesi.


LEGGI L'ARTICOLO
SPAZIO

“La donna delle comete” si racconta: incontro con Amalia Ercoli Finzi

di Christian Lenzi e Chiara Grasso

Scienziata, docente universitaria, prima donna italiana ingegnere aeronautico, madre della famosa missione spaziale Rosetta. Amalia Ercoli Finzi può essere considerata uno dei migliori esempi di donne che hanno avuto successo in ambito scientifico. Alla sua figura e alla storia della missione si ispira il libro di Tommaso Tirelli, presentato nel Corso del Salone del Libro di Torino.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Siamo pronti a un mondo senza progresso

Salvatore Marazzita

 

Dallo sfregare due pietre insieme per ottenere una scintilla fino all'esplorazione dello spazio, dalle questioni di fede alle teorie di Darwin, dai disegni primitivi nelle grotte allo studio sulle mutazioni genetiche, Boncinelli racconta con straordinaria chiarezza l'origine della nostra specie e i fenomeni che hanno rivoluzionato la storia dell'umanità.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it