24 maggio 2018
 



CLIMA

“Perché la crescita è lenta, ma la rovina è rapida”. Intervista a Ugo Bardi

Salvatore Marazzita

Prende spunto da questa frase del filosofo romano Seneca la riflessione sviluppata da Ugo Bardi, docente presso l’Università di Firenze e delegato di ateneo per la sostenibilità, che si interroga secondo un’ottica multidisciplinare sul collasso nei sistemi complessi, dalle strutture meccaniche a intere civiltà umane, fino all’ecosistema planetario.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

La riconquista delle città

Pietro Greco

Aree industriali dismesse, intere porzioni delle periferie metropolitane in stato di abbandono che vengono letteralmente riconquistate da erbe, arbusti, piante che ospitano una grande quantità di insetti e uccelli. Come anche recentemente documentato da PNAS, di queste vere e proprie “oasi urbane occidentali” in cui, spesso, si crea un ecosistema inedito, nel mondo se ne contano ormai a decine.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Clima: come la pensano i Millennials americani

Cristina Da Rold

Un sondaggio condotto negli Usa dal noto istituto americano Pew Research rivela come rispetto al tema dei cambiamenti climatici vi siano differenze di vedute fra i giovani repubblicani appartenenti alla generazione dei Millennials e i membri più anziani.


LEGGI L'ARTICOLO
CIBO

Siamo ciò che mangiamo: come la dieta può influire sul nostro genoma

Fernanda Marchiol

Una dieta ricca di zuccheri e grassi può attivare uno stato di infiammazione simile a quello causato da un virus. Non solo, la dieta può avere effetti a lungo termine sul sistema immunitario perché si imprime nella memoria epigenetica delle cellule. È ciò che emerge da uno studio effettuato sugli animali da un team internazionale di ricercatori dell’Università di Bonn.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Chiralità, ovvero come ottenere medicine migliori separando la destra dalla sinistra

Tina Simoniello

I ricercatori israeliani della Hebrew University di Gerusalemme e Weizmann Institute of Science di Rehovot hanno messo a punto una tecnologia innovativa e a basso costo per separare con un magnete le molecole chirali. I risultati sono pubblicati su Science.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Italiani e la scienza, se ne parla a Perugia

redazione

Il 30 maggio (ore 19.15), presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni, verrà presentato l'Annuario Scienza Tecnologia e Società 2018. Un momento importante per riflettere sopratutto sul ruolo dell'informazione scientifica nel nostro Paese.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

‘Nuovo messaggero’ di un gene regola la fertilità maschile delle piante

redazione

Un team coordinato dall’Istituto di biologia e patologia molecolare del Cnr ha dimostrato che nelle piante la fertilità maschile è collegata a uno specifico messaggero del gene ARF8. L’indagine, pubblicata su Plant Cell, implica importanti ricadute in piante di interesse agrario di tipo ibrido che mostrano un maggior vigore rispetto a quelle prodotte per autofecondazione.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it