11 maggio 2018
 



SOSTENIBILITÀ

L’impronta della società globetrotter

Francesca Buoninconti

Maldive, Polinesia, Hawaii. O ancora India, Cuba, Tailandia. Su fino a Capo Nord o giù fino in Patagonia. Viviamo in un’era in cui sembra essersi instillata nella società una sorta di frenesia del viaggio. Ma quanto costa all’ambiente tutto questo girovagare per il mondo? A calcolare l’impronta ecologica del turismo globale ci ha pensato un gruppo di ricercatori dell’Università di Sidney.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

La rivincita delle C4

Pietro Greco

Canna da zucchero, mais, sorgo. Sono le piante C4 che, essendosi evolute in carenza di CO2, si immaginava avrebbero pagato il prezzo più alto al mutamento del clima rispetto alle piante C3. Un esperimento ha invece dimostrato il contrario, ricordandoci ancora una volta che gli effetti del climate change non solo ci sono per gran parte sconosciuti ma sono anche, per buona parte, imprevedibili.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Rapporto Oms: 4,2 milioni di morti per inquinamento nel solo 2016

Cristina Da Rold

L’inquinamento rappresenta un problema assolutamente da non sottovalutare, come testimoniano i dati diffusi dall’OMS. In particolare destano molta preoccupazione le cifre che sono riferite al 2016 sull’inquinamento dell’aria: il 90% della popolazione mondiale respira sostanze inquinanti ad un livello superiore di quello ammesso, con gravi conseguenze sulla salute.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Jean Pierre Sauvage: “un Nobel vuol dire responsabilità”

Valentina Spasaro

Perugia accoglie un altro Nobel. Si tratta Jean-Pierre Sauvage, vincitore del Premio Nobel per la chimica nel 2016 assieme a Fraser Stoddart e Bernard Feringa. Abbiamo avuto l'opportunità di scambiare un paio di battute con Sauvage partendo dal ruolo che uno scienziato deve giocare nel mondo della comunicazione della scienza.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

La svolta dei farmaci biosimilari

Giuseppe Nucera

Per i biosimilari inizia l’era dell’intercambiabilità. Con la pubblicazione del Position Paper dell’Aifa in Gazzetta per medici e pazienti italiani si cambia pagina. Ne abbiamo parlato insieme al direttore di AIFA Mario Melazzini e a Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri".


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Cambiamenti climatici: città europee promosse

redazione

Su oltre 800 amministrazioni locali analizzate, la quasi totalità ha implementato strumenti per affrontare i cambiamenti climatici, come piani di mitigazione (66%), di adattamento (26%) e integrati (17%). Lo rivela uno studio internazionale pubblicato su Journal of Cleaner Production al quale ha partecipato l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr di Potenza. I più virtuosi sono i Paesi del Centro e Nord Europa, ma anche in Italia l’impegno è alto grazie al Patto dei Sindaci.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

“Le mani sulla città” e Antonio Cianciullo protagonisti del nuovo appuntamento del Green Drop Award

redazione

Giovedì 17 maggio il quinto incontro del “Green Drop Award a Perugia”. Al Cinegatti “Le mani sulla città” di Francesco Rosi, ospite Antonio Cianciullo.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Finalmente una donna alla guida di Nature

redazione

Dopo 149 anni, Nature, una delle più importanti e prestigiose riviste del panorama scientifico, ha il suo primo direttore proveniente dal mondo della ricerca in biologia. Ha il suo primo direttore attivo su Twitter e soprattutto ha il suo primo direttore donna. Parliamo Magdalena Skipper, ex ricercatrice in ingegneria genetica che da luglio prenderà il posto di Philip Campbell.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it