03 maggio 2018
 



CLIMA

Clima: i conti non tornano

Pietro Greco

A Bonn si tiene questa settimana un nuovo incontro della “diplomazia del clima” per iniziare a preparare l’incontro sulla verifica dei progressi degli accordi di Parigi. È necessario vedere un cambio di passo, qui e subito, se intendiamo centrare l’accordo a Katowice. Bisogna fare ancora molti progressi, che per ora non sono uniformi. Insomma per raggiungere l’obiettivo di Parigi occorre andare oltre la logica di Parigi.


LEGGI L'ARTICOLO
RITORNO AL FUTURO

Voci dalla Terra, onorando le ‘Custodi di Futuro’

Walter Ganapini

Se la Terra è Madre, nessuno più di una Donna può essere Custode di Futuro. Per questo è doveroso onorare le 'Custodi di Futuro', a partire da Rachel Carson, passando per l'attivista sudamericana Berta Cáceres, fino a Laura Conti. La storia di Laura Conti racconta del suo impegno fondato sull’unità di una visione che supera le separazioni tra privato e politico, poesia e scienza, individuo e ambiente, natura e cultura: la sua concretezza ne fa riferimento politico ed etico ancora utile e necessario ai nostri tempi.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

L’Epa nell’era di Scott Pruitt

Francesco Aiello

Da mesi Scott Pruitt, fortemente voluto alla guida dell’Epa da Trump, sta operando una politica di “rottura” con le azioni della precedente amministrazione Obama. Azioni volte a limitare soprattutto la lotta ai cambiamenti climatici. Per alcuni esperti e studiosi questa politica ricorda la cosiddetta “strategia del tabacco”.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Come convincere gli scettici del cambiamento climatico

Cristina Da Rold

Jerry Taylor, noto attivista statunitense, ha passato anni negando da scettico l’evidenza dei cambiamenti climatici. Oggi è presidente del Niskanen Center ed è uno dei principali sostenitori dell’urgenza di agire per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici. Taylor è fortemente convinto che sia possibile far cambiare idea a chi è ancora scettico sul cambiamento climatico, e lui stesso dimostra che questo tipo di conversione è possibile, a patto che ci si metta in testa di non perdere tutto il tempo a convincere la gente, ma investendo energie nel persuadere le élite.


LEGGI L'ARTICOLO
SOCIAL (&) MEDIA

Ecco come una vacanza da Facebook abbassa lo stress

Stefano Pisani

Volete essere meno stressati? Iniziate ad abbandonare Facebook. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Journal of Social Psychology ha mostrato infatti che un gesto estremo come questo ha un effetto misurabile sull’organismo e sullo stress, abbassando i livelli di cortisolo, ormone chiave legato allo stress. C’è però un piccolo lato negativo...


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Scatti di scienza

redazione

La fotografia come portavoce del lavoro degli scienziati. Questo è il messaggio alla base del concorso, indetto dalla prestigiosa rivista Nature, #ScientistAtWork 2018.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

La scienza come strumento di liberazione e di progresso civile

Cristiana Pulcinelli

 

Diritto alla salute, equità, ricerca, bioetica e cittadinanza scientifica sono i delicati temi al centro del nuovo libro di Fabrizio Rufo.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it