26 aprile 2018
 



BIODIVERSITÀ

Montagne verdi

Pietro Greco

Il risultato degli studi di un gruppo di ricercatori dell’università di Aarhus è, almeno agli occhi dei non esperti, abbastanza inatteso. E forse è per questo si è meritato la copertina di Nature: la biodiversità botanica sulla cima delle Alpi e di altre montagne europee è in rapido aumento. Una notizia positiva? Solo all’apparenza…


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

La marcia dei pinguini

Francesca Buoniconti

Il 25 aprile si è celebrata anche la Giornata mondiale dei Pinguini. Abbiamo colto l’occasione per conoscerli più da vicino con l’aiuto della maggiore esperta italiana in materia, Silvia Olmastroni, che da più di 20 anni studia questi simpatici abitanti del continente ghiacciato, il cui futuro è a rischio soprattutto a causa delle attività dell’uomo.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Oltre il 95% della popolazione mondiale respira della “cattiva aria”

Tina Simoniello

7 miliardi di persone nel mondo respirano aria più o meno malsana, pagando in termini di salute prezzi altissimi, con 6 milioni di decessi l’anno associabili anche alla pessima qualità dell’aria, fuori e dentro casa. Il rapporto 2018 redatto dall’Health Effect Institute.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Da cellule immunitarie “inutili” un’arma segreta contro l’HIV

Stefano Pisani

Una classe di cellule immunitarie auto-reattive, da tempo considerate senza scopo o addirittura pericolose per la nostra salute, potrebbe presto diventare una potente arma contro infezioni pericolose. L'importante scoperta di un gruppo di ricercatori australiani mostra che c’è ancora tanto da imparare su quello che il sistema immunitario può fare per noi e su come i suoi meccanismi possano essere sfruttati a nostro vantaggio.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

I batteri dell’intestino incidono sull’efficacia dell’immunoterapia

Anna Fratto

Studi recenti hanno dimostrato che specifiche popolazioni batteriche intestinali possono modificare l’efficacia dei farmaci immunoterapici impiegati contro il melanoma e altri tumori.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

All’isola Polvese un workshop per la conservazione delle orchidee spontanee italiane

Redazione

Il 28 aprile, presso il Centro Arpa Umbria “Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri e Aree Umide” sull’isola Polvese, Arpa Umbria, lo Stockholm Environment Institute, GIROS e l'Università di York promuovono un'iniziativa finalizzata a un confronto con le autorità locali teso a individuare strategie e linee guida per la conservazione delle orchidee spontanee italiane, flora rara o protetta ed altri gruppi di importanza tassonomica in aree di pubblico accesso.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

A Terni al via una serie di incontri dedicati ad Adriano Olivetti

Redazione

Il 23 aprile con una mostra bibliografica, presso la Bct-Biblioteca Comunale Terni, prenderà il via la serie di iniziative e incontri, che il Dipartimento di Economia del Polo Scientifico e Didattico di Terni, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Terni, il Cesvol, Arpa Umbria e Confindustria Umbria hanno organizzato a Terni per ricordare la figura di Adriano Olivetti.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

L’Artico si riscalda più del resto del pianeta

Redazione

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è presente con la base Dirigibile Italia nell'Artico, luogo fragile e cruciale per lo studio dei processi legati al cambiamento climatico. Ecco due risultati della ricerca su questi importanti e complessi aspetti che danno conferma e in qualche modo quantificano il riscaldamento dell’acqua e dell’aria e lo scioglimento del permafrost, lo strato di terreno perennemente ghiacciato.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it