29 marzo 2018
 



AGRICOLTURA

Permacultura: aiutare il pianeta partendo dal cibo

Irene Sartoretti

Sono sempre più diffuse, nel mondo, le iniziative di agricoltura permanente, il cui obiettivo è ridurre il costo sociale e ambientale dell’agricoltura industriale. Come? Trovando modi di coltivare innovativi che limitino l’uso del petrolio, dell’acqua per innaffiare e dei diserbanti e che controbilancino la perdita di biodiversità causata dalle colture intensive.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Muscoli degli anziani ‘rigenerati’ facendo crescere nuovi vasi sanguigni?

Stefano Pisani

Un gruppo di ricercatori statunitensi è riuscito a invertire, in alcuni topi, il fenomeno della perdita di resistenza muscolare legata all'avanzare dell’età, trattandoli con un composto che promuove la crescita di nuovi vasi sanguigni. Lo studio è l'ultimo capitolo di un filone di ricerca su cui uno degli autori, Leonard Guarente, sta lavorando da oltre due decenni.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

Ghiacciai e climate change: nuove strategie per la gestione dell’acqua

Giuseppe Nucera

Nella Giornata Mondiale dell'Acqua, celebrata il 22 marzo, l'Istat ha rivelato i dati della "crisi idrica" che caratterizza l'Italia: nel 2017, infatti, nei quattro principali bacini idrografici italiani (Po, Adige, Arno e Tevere) le portate medie annue hanno registrato una riduzione media complessiva circa del 40% rispetto alla media registrata nel trentennio 1981-2010. Per capire come gestire la risorsa acqua a partire dai ghiacciai e affrontare la crisi idrica causata dal climate change, abbiamo incontrato Daniele Bocchiola del Politecnico di Milano ed esperto di mountain hydrology and climate change.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Parassiti dai superpoteri

Christian Lenzi

Sono talmente subdoli da essere capaci di prendere il controllo di un altro essere vivente, influenzandone il comportamento fino, in alcuni casi, a fargli addirittura cambiare aspetto. Stiamo parlando dei parassiti manipolatori, fra le cui vittime c'è anche l'uomo.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & CERVELLO

Rimpicciolirsi per combattere il cambiamento climatico

Sara Mohammad Abdellatif

È singolare che in un’epoca come la nostra in cui si discute molto di potenziamento e si pensa soprattutto alle tecnologie con cui aumentare le capacità fisiche e intellettive dell’essere umano, qualcuno decida di fare un film su una procedura che invece rimpicciolisce le persone. Dei risvolti etici, ma anche scientifici, dell’opera di Alexander Payne abbiamo parlato con Matteo Galletti, dottore di ricerca in bioetica.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Alla Biblioteca di Arpa Umbria a Terni un libro per discutere di AIDS

Redazione

Il libro che parte dal primo probabile contagio, passando per le lotte per diritti dei malati e alle campagne di comunicazione, fino ad arrivare alle ultime ricerche, sarà presentato a Terni, presso la Biblioteca Arpa Umbria (Via Carlo Alberto dalla Chiesa 32), il 4 aprile alle ore 17.00.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Distrofia di Duchenne, un gene artificiale apre la strada a nuove terapie

Redazione

Progettati nuovi geni artificiali "immuno-mimetici" in grado di favorire il recupero muscolare. I risultati dello studio, condotto dal CNR (Istituti di biologia e patologia molecolare e di biologia cellulare e neurobiologia), sono stati pubblicati su BBA Molecular Basis of Disease.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Onde gravitazionali: storie di uomini

Giulia Negri

 

Dalle scommesse perse di Stephen Hawking alle perlustrazioni dei tunnel compiute da Rainer Weiss alla ricerca di vedove nere e serpenti, fino ai litigi al vertice del progetto LIGO. Nel libro di Janna Levin le sfaccettature umane che hanno accompagnato il percorso dalla previsione dell’esistenza delle onde gravitazionali da parte di Einstein alla loro rivelazione un secolo dopo.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it