22 marzo 2018
 



SCIENZA E SOCIETÀ

Scuola: alla ricerca di una nuova grammatica della fantasia

Pietro Greco

Viviamo nell’era dei computer, di internet, degli iPhone, dei touch screen. È un cambiamento epocale. I nostri ragazzi apprendono in mille modalità diverse. Da infinite fonti. Può la scuola continuare a trasmettere la conoscenza come se lei fosse l’unica fonte e il suo l’unico modo di trasmettere il sapere?


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Homo sapiens: si aggiorna l’album di famiglia

Francesca Buoninconti

La storia di Homo sapiens ci ha abituati alle sorprese, dai nuovi parenti da aggiungere al nostro cespuglio familiare ai resti di nostri antenati in luoghi impensabili. Ora un nuovo studio pubblicato su Cell, attraverso l’analisi dei DNA delle popolazioni asiatiche rivela importanti novità sull’incrocio con un altro nostro cugino: l’uomo di Denisova.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

A lezione di scienza da #AstroSamantha

Valentina Spasaro

In occasione dell'inaugurazione dell' Anno Accademico 2017/2018 dell' Università di Perugia, l'astronauta Samantha Cristoforetti, ospite della cerimonia insieme al presidente di ASI Roberto Battiston, ha rapito tutti i presenti con una magistrale lezione di divulgazione: per #AstroSamantha l'importante è non cadere nel cinismo e continuare a perseverare i propri obiettivi.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Una mappa per la salute

Cristina Da Rold

Nei giorni scorsi la rivista Nature ha pubblicato due articoli sullo stato dell’arte della salute materno-infantile in Africa dal 2000 al 2015. In particolare, i ricercatori hanno prodotto mappe ad alta risoluzione dell'insuccesso della crescita infantile e dei risultati scolastici in tutta l'Africa, con l’obiettivo di fornire uno strumento evidence-based per valutare i progressi e guidare le decisioni politiche in materia di salute pubblica, evidenziando le aree più bisognose di supporto.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Ecco cosa ci rende dipendente da un social network

Stefano Pisani

Passare molto tempo sui social network, anche su diversi social, può indurre dipendenza? La risposta, a 29 anni dall’invenzione del World Wide Web, la conosciamo: sì. Ma quali sono, se esistono, quei tratti caratteriali che possono rendere un soggetto più o meno suscettibile a questo tipo di “assuefazione”?


LEGGI L'ARTICOLO
FISICA

Con Gravity artisti e scienziati interrogano l’Universo

Fernanda Marchiol

Per il filosofo John Dewey “La scienza è dopotutto un’arte, una questione di consumata abilità nel condurre la ricerca”. Quando due mondi, apparentemente lontani come arte e scienza, si fondono insieme, dando vita a due espressioni diverse dello stesso pensiero, nasce Gravity – Immaginare l’Universo dopo Einstein, la mostra che vi aspetta al Museo MAXXI di Roma fino al 29 aprile.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Stephen Hawking e la chiave segreta dell’Universo vi aspetta a Perugia

Redazione

Rivista micron dedica una serata, che si terrà presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni il 27 marzo alle ore 18.30, al ricordo del grande scienziato britannico che ha sfidato la fisica del suo tempo e ha dato alla cosmologia un'impronta decisiva: grazie a lui i buchi neri hanno smesso di essere un'ipotesi fantasiosa e una delle sue convinzioni più ferme vedeva nella colonizzazione dello spazio la speranza di sopravvivenza dell'umanità.


LEGGI L'ARTICOLO
FISICA

Quando la luce diventa liquida

Redazione

Una ricerca condotta dai ricercatori dell’Istituto di nanotecnologia del Cnr rivela la formazione spontanea di ordine topologico in un sistema fotonico. In pratica, le interazioni sono in grado di 'sintonizzare' spontaneamente i fotoni fra loro, neutralizzando la dissipazione energetica. Il lavoro, pubblicato su Nature Materials, contribuisce all’espansione del moderno campo di ricerca in fluidi quantistici di luce.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it