15 marzo 2018
 



RITORNO AL FUTURO

Politiche ambientali in ambiente metropolitano

Walter Ganapini

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica 'Ritorno al futuro', dedicata a una riflessione sul tema della gestione e pianificazione delle aree metropolitane.


LEGGI L'ARTICOLO
IL PUNTO

I primi cinquant’anni del Club di Roma

Pietro Greco

Nel 1968 Aurelio Peccei riunì alcuni studiosi di passaggio da Roma e insieme decisero che il "destino dell'umanità" doveva essere analizzato scientificamente, che le generazioni future dovevano essere avvisate di quello che stava per succedere, dovevano essere messe in guardia sui mutamenti e sui possibili pericoli planetari. Col titolo "I limiti dello sviluppo" il Club di Roma propose, in un famoso libro del 1972, le sue conclusioni all'attenzione mondiale sollevando, apparentemente, una tempesta. Quello che è certo è che questo testo ed i successivi editi dal Club di Roma esercitarono una notevole influenza sul nascente movimento ambientalista italiano.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

La scienza e gli italiani: a che punto siamo?

Andrea Rubin

Il rapporto fra italiani e scienza nella nuova edizione dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società di Observa – Science in Society, fra vaccini, fake news e omeopatia. Tra i dati più interessanti dell'Annuario emerge una propensione all’auto-cura che si presenta meno frequente tra i più anziani, mentre lo è di più tra i più alfabetizzati alla scienza e i residenti nel Sud o nelle isole.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Ma quanto corrono le fake news!

Tina Simoniello

Le bugie avranno pure le gambe corte, ma le fake news sanno correre benissimo: su Twitter le “bufale” si diffondono sei volte più rapidamente rispetto alle notizie vere e hanno il 70% in più di probabilità di essere ritwittate.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Paura degli insetti: cosa c’è dietro?

Chiara Grasso

Crisi isteriche, cuore che accelera, sudore, grida e panico. No, non siamo davanti ad un orso polare che vuole divorarci, ma uno scarafaggio ha appena sfiorato il nostro alluce. Siamo consci dell'innocuità, ma qualcosa scatta e non è più controllabile. Quali sono le ragioni psicologiche ed evolutive della paura degli insetti? È timore o disgusto? A chi capita e perché?


LEGGI L'ARTICOLO
PAGINE DI SCIENZA

Stephen Hawking e la chiave segreta per l’universo

Redazione

Sono nato l’8 gennaio 1942, a esattamente 300 anni dalla morte di Galileo. Immagino, comunque, che almeno altri 200mila bambini siano nati lo stesso giorno. Non so se qualcuno di loro abbia poi sviluppato un interesse per l’astronomia". Il nostro ricordo di Stephen Hawking.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Nicoletta Ferro e Hu Lanbo per il terzo appuntamento di Green Drop Award a Perugia

Redazione

Giovedì 15 marzo si terrà la tavola rotonda con l’esperta di sostenibilità e la scrittrice presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni (ore 19.00). A seguire (ore 21.00) al Cinegatti si proietta “Behemoth” di Liang Zhao.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Frankenstein. Il mito tra scienza e immaginario

Salvatore Marazzita

 

Il libro di Marco Ciardi e Pier Luigi Gaspa si presenta come un meta-romanzo, un racconto che parla della nascita e dello sviluppo di uno dei più famosi personaggi fantascientifici di tutti i tempi: il dottor Victor Frankenstein e la sua creatura.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it