01 marzo 2018
 



AMBIENTE E SALUTE

Fracking, ora emergono i potenziali danni alla salute

Cristiana Pulcinelli

Un recente studio ha messo insieme tutte le perplessità emerse fino ad oggi sui possibili effetti negativi sulla salute dell’attività di fratturazione idraulica. Ne emerge un quadro preoccupante: dall’asma a possibili danni ai reni e al sistema nervoso fino a possibili rischi per la riproduzione e lo sviluppo dei bambini. Molte sostanze contenute nei fluidi che vengono iniettati ad alta pressione nel sottosuolo e nelle acque di scarto che tornano in superficie sono infatti tossiche.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Neandertal artisti precoci

Pietro Greco

Scoperte le pitture rupestri più antiche del mondo: si trovano in Spagna e sono opera dei Neanderthal, che le hanno decorate almeno 64.000 anni fa, ossia 20.000 anni prima dell'homo Sapiens. Ne deriva, dunque, che Homo Sapiens perde definitivamente quella che riteneva fosse una sua qualità specifica: il pensiero simbolico astratto.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Amianto: la lunga strada della bonifica

Giuseppe Nucera

Secondo alcune stime, il quantitativo di amianto totale, quindi grezzo e derivati insieme, ancora presente sul territorio nazionale sarebbe pari a circa 32 milioni di tonnellate. Ai ritmi attuali di smaltimento l'eliminazione totale di questo pericoloso cancerogeno, che si stima in Italia provochi circa seimila morti all’anno, richiederebbe oltre 80 anni.


LEGGI L'ARTICOLO
INQUINAMENTO

MobilitAria 2018: alcuni miglioramenti ma inquinamento e mobilità sostenibile insufficiente

Cristina Da Rold

Oltre a fare il punto sulla qualità dell’aria nelle 14 grandi città italiane negli ultimi 10 anni e sulle strategie di ecosostenibilità che si stanno mettendo in atto, il rapporto coordinato dal Kyoto Club indica anche tre cose che l’Europa deve rapidamente fare sul fronte dei trasporti.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Profumi e shampoo stanno diventando inquinanti importanti come lo smog

Stefano Pisani

Secondo un nuovo studio, prodotti come quelli che si usano per la cura della persona o i detergenti per gli interni che liberano i cosiddetti COV (composti volatili organici) stanno contribuendo in modo significativo alla formazione dell'ozono e di atri particolati inquinanti e stanno assumendo un peso, rispetto all'inquinamento atmosferico, pari quasi alle emissioni delle automobili.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Formiche in soccorso

Francesca Buoninconti

Essere feriti in combattimento è un grosso problema per qualsiasi animale. Tranne se ti chiami Megaponera analis, o meglio formica Metabele. In tal caso potresti essere portata in salvo e persino curata dalle tue compagne. Queste formiche africane, tra le più grandi del mondo, infatti agiscono proprio come delle vere infermiere: si occupano delle compagne ferite, riuscendo ad abbassare la mortalità del 70%.


LEGGI L'ARTICOLO
MEDICINA

Il pomodoro ‘bronzeo’ per alleviare i sintomi delle infiammazioni croniche intestinali

Redazione

Si chiama 'bronzeo' una nuova linea di pomodoro che contiene una combinazione unica di polifenoli in grado di migliorare i sintomi delle patologie infiammatorie dell’intestino. Lo studio, condotto dall’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr, è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition.


LEGGI L'ARTICOLO
INNOVAZIONE

Uno smart system per il controllo delle inondazioni

Redazione

L’Icar-Cnr ha progettato un sistema intelligente per il controllo decentrato in tempo reale delle reti di drenaggio urbano, al fine di mitigare i danni prodotti da allagamenti ed eventi piovosi estremi. Lo studio, condotto in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria civile dell’Università della Calabria e il Comune di Cosenza con il supporto del progetto Pon Res-Novae, è stato pubblicato su Jnca.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it