08 febbraio 2018
 



BIODIVERSITÀ

Il lato oscuro della luce

Pietro Greco

In una sola estate l’illuminazione stradale uccide 60 miliardi di insetti in Germania. In Inghilterra è stato verificato invece che le luci artificiali fanno anticipare di due settimane l’apertura dei boccioli delle piante: un intervallo di tempo pari a quello che, si prevede, avverrà con i cambiamenti climatici e l’aumento della temperatura media di 2 °C. Eppure degli effetti dei cambiamenti del clima si parla molto, mentre del “lato oscuro della luce” sappiamo molto poco.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Allarme micotossine in aumento a causa dei cambiamenti climatici

Cristina Da Rold

I cambiamenti climatici, ormai è noto, avranno un forte impatto sulla produzione di cibo su scala globale. Il clima sempre più caldo e umido degli ultimi anni è la condizione ideale per la crescita delle muffe, che espongono gli alimenti a una maggiore contaminazione da micotossine. Per esaminare lo stretto legame tra mutamento del clima e micotossine, abbiamo incontrato Katleen Baert esperta dell’unità sui pericoli biologici e contaminanti dell’EFSA.


LEGGI L'ARTICOLO
URBANISTICA

La città contemporanea e le nuove metafore del discorso urbanistico

Irene Sartoretti

L’urbanistica e le trasformazioni urbane si fondano su miti discorsivi e su narrazioni collettivamente appropriate. Immagini e metafore usate per descrivere la città, nel momento stesso in cui descrivono, danno forma al nostro immaginario, ai nostri desideri e alle nostre paure trasformandosi presto in azione concreta.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Ecco perchè le zanzare ci pungono

Francesca Buoninconti

Secondo una ricerca, appena pubblicata su Current Biology , le zanzare riuscirebbero ad associare un particolare odore a uno spiacevole shock meccanico, simile appunto a quello ricevuto durante i nostri tentativi di schiacciarle. E la prossima volta eviteranno decisamente quella fragranza. Comprendere come questi insetti prendano decisioni su chi mordere e come l'apprendimento olfattivo possa influenzare questo comportamento potrebbe essere un valido aiuto per sviluppare nuove strategie per il controllo delle zanzare e della trasmissione delle malattie di cui sono portatrici.


LEGGI L'ARTICOLO
MEDICINA

Il colesterolo potrebbe accelerare la crescita dei tumori

Stefano Pisani

Le diete ricche di colesterolo possono aumentare la velocità con cui il cancro cresce fino a 100 volte e le cellule staminali potrebbero essere la chiave. Il nuovo studio, che contiene risultati certamente non rassicuranti, ha tuttavia un risvolto positivo, perché potrebbe condurre a trattamenti sanitari più efficaci che scongiurino questa eventualità.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Secondo appuntamento della rassegna di cinema ambientale “Green Drop Award: “Ana Arabia” di Amos

Redazione

Secondo appuntamento della rassegna di cinema ambientale “Green Drop Award: “Ana Arabia” di Amos Gitai e “Nausicaa. L’altra Odissea”


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Ecco il profilo dei giocatori d’azzardo

Redazione

I soggetti a rischio gambling presentano tratti depressivi e impulsivi, ricerca di emozioni positive e mancanza di fiducia negli altri, apertura mentale e coscienziosità. Lo attesta il profilo di personalità patologica rilevato da ricercatori dell’Ibfm-Cnr e dell’Università della Calabria definito mediante tecniche di intelligenza artificiale. Lo studio è pubblicato sul Journal of Neuroscience Methods.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Grazie alla separasi la replicazione del Dna avviene a velocità controllata

Redazione

Uno studio coordinato dall’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Cnr e pubblicato su Nucleic Acids Research ha identificato una nuova funzione dell’enzima separasi, cioè un meccanismo molecolare che regola la velocità di replicazione del Dna, preservando la stabilità del genoma. Lo studio potrebbe contribuire alla ricerca sul cancro.


LEGGI L'ARTICOLO
STORIA DELLA SCIENZA

Ignobel, tutte le follie di una pazza scienza

Valentina Spasaro

 

Perché mai l’Università di Harvard e il MIT spendono ogni anno tempo e denaro per organizzare un premio da consegnare a gente stravagante che, per esempio, usa fette di maiale per tamponare l’emorragia al naso? La pazza scienza risponde a questa domanda e a molte altre curiosità sui premi IgNobel.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it