25 gennaio 2018
 



CLIMA

La genomica del clima

Pietro Greco

Andare o restare? Questa è la domanda che alcuni animali selvatici si pongono da quando i cambiamenti climatici rendono i loto habitat inospitali. Uno studio, pubblicato su Science, sottolinea come avere dei geni che inducono alla migrazione verso ambienti più promettenti possa fare favorire alcune specie di uccelli a rischio estinzione. Insomma, se il clima cambia, cambiano i fattori selettivi.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Africa: il prezzo ecologico della guerra

Francesca Buoninconti

A pagare il prezzo dei sanguinosi conflitti che hanno dilaniato e dilaniano molti Paesi africani è anche la fauna selvatica. Uno studio della Princeton University, pubblicato su Nature, ha esaminato per la prima volta il destino dei grandi mammiferi di un intero continente durante oltre sei decenni di guerre.


LEGGI L'ARTICOLO
RITORNO AL FUTURO

Lettera aperta agli ambientalisti milanesi

Walter Ganapini

Ritorna la rubrica della nostra rivista “Ritorno al futuro”. In questo spazio, attraverso testi, testimonianze e foto, riprenderemo avvenimenti e pensieri del passato che però risultano ancora attuali e per certi versi rappresentano, con la loro lungimiranza, un punto di partenza anche per il futuro. In questa puntata la lettera che l’allora Assessore all’Ambiente del Comune di Milano Walter Ganapini indirizzò nel ’96 agli ambientalisti milanesi. In Lombardia si era in piena “guerra dei rifiuti” e le parole di Ganapini risultano quanto mai attuali alla luce degli ultimi avvenimenti del nostro Paese.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Quanto dista la città più vicina? Su Nature la prima mappa globale

Cristina Da Rold

Nei paesi ad alto reddito a vivere a un'ora di distanza da una città è il 90% delle persone, in particolare in Europa e Nord America, nei paesi a basso reddito concentrati nell'Africa sub-sahariana, la percentuale è del 50,9%. Ci sono poi intere aree del pianeta dove le persone ci impiegano molte ore se non giornate intere a raggiungere la città più vicina. Vivere lontani da servizi, istituzioni e opportunità economiche può separare comunità prospere da altre che rimangono indietro socialmente ed economicamente.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Le affinità elettive? sono (anche) genetiche

Tina Simoniello

Ai parenti ci legano i geni, agli amici le affinità. Lo abbiamo sempre detto. E spesso con una certa soddisfazione, perché i nostri amici ci piacciono, li scegliamo, e ne siamo anche orgogliosi: in fondo gli amici parlano di noi stessi. Ora uno studio, pubblicato su PNAS, e realizzato su un esteso campione di adolescenti aggiunge qualcosa a tutto questo: i nostri amici sono anche geneticamente simili a noi. Statisticamente almeno.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

“Aids. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo”, se ne parla a Perugia

Redazione

«L'Aids è arrivato come un ciclone che ha spazzato via milioni di vite umane e poi tante altre cose, portandone però anche di nuove», racconta Cristiana Pulcinelli, autrice di Aids. Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo. Il libro che parte dal primo probabile contagio, passando per le lotte per diritti dei malati e alle campagne di comunicazione, fino ad arrivare alle ultime ricerche, sarà presentato a Perugia, presso la libreria La Feltrinelli, il 31 gennaio alle ore 17.30.


LEGGI L'ARTICOLO
ASTROFISICA

Una nuova ipotesi per il mistero delle galassie a spirale

Redazione

Le braccia che avvolgono il nucleo di questa interessante formazione celeste infrangono la terza legge di Keplero per cui la velocità orbitale decresce con la distanza dal centro. Per spiegare questo fenomeno si ipotizzano la materia oscura o una correzione della seconda legge di Newton. Un team internazionale composto da ricercatori dell’Isc-Cnr e del Laboratoire de Physique Nucleaire et de Hautes Energies di Parigi apre la strada a ipotesi diverse, dimostrando come sia possibile simulare al computer la nascita di una galassia a spirale. Lo studio è pubblicato su The Astrophysical Journal.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Einstein e Gödel, l’eredità di una preziosa amicizia

Salvatore Marazzita

 

Il racconto di un singolare legame intellettuale che merita di essere conosciuto, in uno speciale e piacevole viaggio nel tempo letterario.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it