18 gennaio 2018
 



CLIMA

L’oceano sta “soffocando”

Stefano Pisani

Le cosiddette “zone morte”, macchie d’acqua nascoste nell’oceano presso cui l’ossigeno è fortemente ridotto quando non completamente assente, sono quadruplicate negli ultimi settant’anni. I risultati di un nuovo studio pubblicato su Science, il più completo finora presentato sull’argomento.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE & SALUTE

Inquinamento atmosferico e salute cardio-respiratoria: tre nuovi importanti studi

Cristina Da Rold

Sebbene ci sia chi continua a sostenere contro ogni evidenza e sensatezza che il riscaldamento globale non è reale, i ricercatori continuano a raccogliere dati – reali – e a studiare con il metodo scientifico come le azioni di oggi si rifletteranno sull'aumento della temperatura globale nei prossimi decenni e su come questi cambiamenti così rapidi si tradurranno in termini di salute, e di mortalità, della popolazione.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Il rap sulla plastica

Pietro Greco

Nei primi giorni del nuovo anno giornali, radio, tv e social non hanno fatto (quasi) altro che parlare di sacchetti di plastica biodegradabile. Molti hanno puntato il dito sul nuovo provvedimento bollandolo come una nuova tassa. Pochi, purtroppo, si sono soffermati sul grande valore ecologico della disposizione. Per noi è l’occasione per tornare a parlare di comunicazione ambientale, in particolare di qualità della comunicazione ambientale, e di chi lo fa con metodi originali e innovativi.


LEGGI L'ARTICOLO
RITORNO AL FUTURO

Ambiente chiama Urbanistica

Walter Ganapini

La cultura ambientalista non propone la museificazione del territorio, pur attribuendo priorità ad una strategia conservativa efficiente che mantenga ambiti naturali a parco su significative porzioni del Paese: obiettivo della cultura ambientalista è l’utilizzo appropriato e razionale delle risorse, da fondarsi su di una loro accurata conoscenza e sulla pianificazione e normazione dell’uso.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Arte e scienza: a Firenze i “colori della fisica”

Stefano Porciello

Non perdete l’occasione di fare un salto alla mostra “I colori del bosone di Higgs – Percorsi tra arte e scienza”. Cinquanta opere tra dipinti, disegni, installazioni, sculture e videoclip, alcune di artisti contemporanei e altre scaturite da un incontro speciale: quello degli studenti con la ricerca scientifica.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Il governo Trump nega la parola “climate change” e il malcontento corre su Twitter

Redazione

Il New York Times già a ottobre aveva lanciato l’allarme: l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti, L’Epa per intenderci stava rimuovendo le informazioni relative agli effetti del riscaldamento globale dal proprio sito web. Ora, a un anno dall’elezione di Trump si può affermare con certezza che le menzioni sul cambiamento climatico sono state rimosse sistematicamente, alterate o ridotte sui siti web di tutto il governo federale. Intanto su Twitter molti statunitensi sottolineano l'incapacità del nuovo direttore dell'EPA.


LEGGI L'ARTICOLO
EVENTI

Il cinema ambientale sbarca a Perugia

Redazione

Partirà oggi nella sala comunale Sant’Angelo la prima rassegna con i film che hanno vinto durante gli ultimi sei anni il “Green Drop Award”. Otto pellicole in sei mesi. Fra opere internazionali, incontri con esperti e dirette in streaming.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it