28 dicembre 2017
 



COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

La lezione delle fake news

Fabio Mariottini

Gli autori del dizionario di lingua inglese Collins Dictionary hanno dichiarato parola dell’anno “fake news”. Tra tante nefandezze, le fake news però un merito l’hanno avuto: hanno portato alla luce le carenze del sistema mediatico, aiutandoci a capire meglio quali siano alcune delle componenti della grave crisi di carta stampata e televisione.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Macron recluta i climatologi ‘maltrattati’ da Trump

Pietro Greco

Lo scorso 11 dicembre in occasione del convegno One Planet Summit organizzato nella capitale francese per fare il punto a due anni dagli “accordi di Parigi”, Emmanuel Macron ha annunciato i nomi dei primi 18 vincitori dei grants. Ben 13 vengono dal USA e hanno accettato di trasferirsi in Francia, seguendo un percorso inverso a quello che solitamente seguono gli scienziati europei. Il motivo è semplice: Donald Trump.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

L’isola dell’antrace

Gianluca Liva e Andrea Rubin

Cosa fa più paura di un attacco nucleare? Una guerra combattuta a suon di armi batteriologiche. A dirlo è Il fondatore di Microsoft Bill Gates e il rischio, secondo il miliardario, è tangibile. Con la fine della seconda Guerra Mondiale, la guerra biologica entra di diritto nella politica mondiale ed è protagonista della 'guerra fredda'. La Gran Bretagna sviluppa un suo progetto, focalizzato proprio sulle spore di antrace e sul loro raggio di diffusione se lanciate con una bomba convenzionale. L'Isola Gruinard, al largo delle coste della Scozia, viene scelta come luogo degli esperimenti, ritenendo che fosse abbastanza distante per prevenire qualsiasi contaminazione della terraferma: ipotesi purtroppo sbagliata.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

L’anestesia funziona anche sulle piante

Francesca Buoninconti

Vengono considerate più prossime al regno minerale che a quello animale, anche il termine vegetare ha una connotazione negativa nell’uso Eppure le piante sono dotate di una straordinaria intelligenza, diversa ma in alcuni casi anche superiore a quella degli animali. Secondo l’ultimo studio di Stefano Mancuso le piante, come gli animali, dormono e sono sensibili all’anestesia, infatti le loro cellule sono molto simili. Le molecole che hanno attività anestetica negli animali le hanno anche nelle piante.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

In fuga dall’EPA

Redazione

Più di 700 persone hanno lasciato l'Environmental Protection Agency (EPA) da quando il presidente Trump è entrato in carica. Dei dipendenti che hanno smesso, si sono ritirati, più di 200 sono scienziati. Altri 96 sono specialisti della protezione ambientale, un'ampia categoria che comprende scienziati e altri esperti nell’analizzare i livelli di inquinamento.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Insetti, scoperte ed esperimenti. Libri per Natale

Giulia Negri

 

Fuori nevica, e tra una discesa in slittino e una cioccolata calda c’è tempo per un libro, magari trovato sotto l’albero. Ce n’è per tutti i gusti: dai viaggi nella storia della scienza agli esperimenti a tempo di rap, per finire con un’affascinante guida sugli insetti. Idee per gli scienziati domani…

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it