18 dicembre 2017
 



SOSTENIBILITÀ

Sei consigli per migliorare la ricerca nel settore energetico

Pietro Greco

Donald Trump propone di tagliare del 35% il budget federale per la Ricerca, Sviluppo e Dimostrazione (R&DD) nel settore energetico per l’anno 2018. Ma il presidente USA è in assoluta controtendenza. Dalle pagine di Nature alcuni esperti internazionali propongono sei consigli per incrementare la qualità della spesa. Si tratta di indicazioni che hanno validità generale. E che riguardano, dunque, anche noi, in Italia.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Camminare nel traffico non è una passeggiata di salute

Tina Simoniello

Meglio fare esercizio fisico in casa che passeggiare nel centro delle grandi città. Perché se camminare fa bene a cuore e polmoni, farlo - anche solo per due ore - nel traffico urbano provoca al contrario irrigidimento delle arterie e riduce la funzionalità polmonare.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

I carnivori più piccoli nella trappola del climate change

Francesca Buoniconti

Secondo una ricerca inglese, pubblicata su Nature Ecology & Evolution, i carnivori con un peso compreso tra il chilo e 10 chili sarebbero i mammiferi predatori più a rischio, a causa dei cambiamenti ambientali dovuti al climate change. E per un motivo molto semplice: impiegano molto più tempo ed energie per reperire le loro prede e ad avere successo nella caccia.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & CERVELLO

Ricercatore? Quando posso

Sara Mohammad Abdellatif

Si conclude in questi giorni l'epopea di Pietro Zinni e della "banda di ricercatori" protagonisti di "Smetto quando voglio". La trilogia che nasce come una commedia ci concede l’opportunità di una riflessione a tutto tondo: sulla precarietà dei nostri giovani ricercatori italiani. Il nostro Paese sembra offrire sempre meno possibilità ai suoi cittadini giovani, costretti a emigrare all’estero per realizzarsi professionalmente o, in molti casi, a rinunciare alle proprie aspirazioni in cambio di un lavoro sicuro.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Liam Gallagher, una voce per il climate change

Redazione

L'inverno si avvicina ed entra in scena, come tradizione, il pupazzo di neve. Questo simpatico e panciuto omone ghiacciato questa volta però non è protagonista di un allegro racconto natalizio ma di un corto animato per farci riflettere sulle conseguenze dei cambiamenti climatici.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Scienziati pazzi: come nasce uno stereotipo?

Giulia Negri

 

L’immagine dello scienziato folle è ben radicata nella mente di tutti: sia in letteratura che al cinema viene riproposta sempre con successo, anche se sembra piuttosto lontana dalla figura di chi vediamo occuparsi di scienza. “Scienziati pazzi” esplora varie figure di uomini di scienza che hanno compiuto esperimenti inquietanti o hanno appoggiato teorie strampalate, dando origine allo stereotipo che è arrivato fino a oggi.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it