4 dicembre 2017
 



CAMBIAMENTI CLIMATICI

Tempi storici e tempi geologici

di Giulia Panfili, Giulia MargaritellI, Valerio Gennari, Fabio Mariottini

Il sistema climatico terrestre sta subendo oggi rispetto al passato delle profonde mutazioni. Negli ultimi decenni, infatti, l’aumento delle tempe- rature ha avuto ripercussioni sui sistemi naturali. In molte regioni si è assistito a un forte aumento delle precipitazioni, in altre alla loro riduzione, mentre lo scioglimento dei ghiacci perenni sta alterando il sistema idrogeologico mondiale. Un’accelerazione impressa soprattutto dalla mano dell’uomo.


LEGGI L'ARTICOLO
CIBO

Food bank, aiuti alimentari e inclusione sociale

Francesca Buoniconti

Ogni anno vengono sprecate circa 230 milioni di tonnellate di cibo: quantità pari all’intera produzione alimentare dell’Africa Subsahariana. Di malnutrizione o sottonutrizione, però, si può soffrire anche nei paesi sviluppati. E qui, dove non arrivano le politiche di welfare sanitario, arrivano le food bank. Un’idea, quella delle food bank, nata negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60. E poi diffusasi anche in dodici paesi europei, dove ad oggi esistono più di 150 banchi alimentari, riuniti tutti nella Federazione Europea dei Banchi Alimentari (FEBA).


LEGGI L'ARTICOLO
ECONOMIA CIRCOLARE

Black Friday, Cyber Monday e il destino dell’ambiente

Romualdo Gianoli

Da pochi giorni si è conclusa la frenetica settimana dedicata agli acquisti del Black Friday, culminata con il Cyber Monday che avrà lasciato molte persone felici per gli affari fatti. Sicuramente meno felice sarà l’ambiente, che dovrà sostenere le conseguenze di tanto consumismo perché, quest’anno, la febbre da shopping ha contagiato tutto il mondo come mai in precedenza.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Le polveri fini mettono a rischio la fertilità maschile?

Tina Simoniello

L'inquinamento dell'aria potrebbe essere causa di scarsa qualità degli spermatozoi umani. É il risultato di una ricerca, uno studio osservazionale, pubblicata su BMJ Occupational & Environmental Medicine e realizzata da un team internazionale di ricercatori olandesi, taiwanesi e cinesi.


LEGGI L'ARTICOLO
ARPA UMBRIA

#Adattamento, #Resilienza, #Generatività: per Arpa 4.0

Redazione

La missione istituzionale di Arpa Umbria è conoscere lo stato dell’ambiente umbro e garantire l’interesse generale alla tutela di ambiente e salute. Compete ad Arpa essere sinergica rispetto all’impegno del mondo economico verso una innovazione sostenibile di processi produttivi, prodotti e servizi. La “rivoluzione digitale” verso ciò che si definisce 4.0 impone inoltre all’Agenzia di aggiornare missione e strumenti per assicurare servizi efficienti a persone, imprese e territorio. Per avviare questo percorso di aggiornamento, Arpa Umbria organizza il 6 dicembre, presso la Sala congressi della propria sede di Terni, un seminario dedicato all’impatto della rivoluzione digitale sui modelli di produzione, consumo e più in generale di vita.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Un muro di formule

Redazione

Dalla parti di Leida hanno pensato che anche un’equazione matematica, come quella della teoria della relatività generale di Einstein, possa suscitare le stesse emozioni al pari di un verso di Shakespeare. E per questo motivo hanno deciso di unire ai 100 murales di poesie, che impreziosiscono da alcuni anni i palazzi storici del centro città, anche quelle formule in grado di rivoluzionare il pensiero scientifico.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

Un futuro verde per la chimica, l’ozono visto dallo spazio e altre notizie dal mondo

Salvatore Marazzita

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

La storia dell’Aids: il passato, il presente e il futuro di una malattia che non va dimenticata

Francesco Aiello

 

Non è solo l'epidemia che ha causato ad oggi nel mondo oltre 35 milioni di morti, che ha cancellato anni di liberazione sessuale e ridato vigore alla paura del diverso. E anche la malattia che ha indotto clamorosi avanzamenti delle conoscenze scientifiche, la nascita dell'attivismo dei pazienti e, qualche volta, la vittoria della solidarietà sui profitti.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it