27 novembre 2017
 



CAMBIAMENTI CLIMATICI

Presto sarà troppo tardi

Pietro Greco

È questa in estrema sintesi la denuncia e, insieme, l’appello del 'World Scientists’ Warning to Humanity: A Second Notice' che William J. Rapple e 15.371 altri ricercatori di 184 diversi paesi hanno lanciato nelle scorse settimane dalla pagine della rivista BioScience. È una denuncia lucida, resa ancora più drammatica dai risultati un po’ attendisti della COP23. Ci resta davvero poco tempo per cercare di raggiungere i nostri obiettivi: contenere a fine secolo l’aumento della temperatura media del pianeta non oltre i 2 °C e possibilmente entro gli 1,5 °C. È un secondo avviso. E, probabilmente, l’ultimo utile.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Oceani di plastica: una storia di cent’anni

Francesca Buoninconti

Ogni anno riversiamo in mare 8 milioni di tonnellate di plastica. Secondo alcuni dati, entro il 2050, in mare ci sarà più plastica che pesci. Problemi che negli anni ‘20, quando furono inventate le prime plastiche, non erano neanche lontanamente immaginabili. E a dirla tutta, la ricerca spasmodica di plastiche sempre più leggere, resistenti e indistruttibili non accese nessuna lampadina sul “fine vita” degli oggetti creati con questi materiali. E adesso proprio quella indistruttibilità delle plastiche è il problema che desta più preoccupazioni per la conservazione della biodiversità marina.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

Come rendere le nostre città più verdi

Cristina Da Rold

Il verde urbano offre grandi occasioni di riconciliazione tra uomo e natura. È fondamentale però che questi strumenti producano realizzazioni coerenti con una visione degli infiniti mondi presenti nei territori e nelle città. Città più verdi non significa automaticamente sostenibilità all’interno del sistema.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Vuoi rimanere giovane? Uccidi le cellule zombie!

Laura Mosca

L'uccisione di cellule senescenti ma che rifiutano di morire per conto proprio si è rivelata una potente strategia anti-invecchiamento nei topi. Ora sta per essere testata anche sugli esseri umani. Numerose aziende biotecnologiche e farmaceutiche hanno infatti avviato programmi di sperimentazione di farmaci – cosiddetti senolitici – che hanno il compito di uccidere le cellule senescenti nella speranza di invertire o almeno prevenire i danni dell'età.


LEGGI L'ARTICOLO
ASTROFISICA

Eccesso di positroni: le pulsar sembrano innocenti

Stefano Pisani

La Terra è da sempre colpita da una quantità di anti-materia superiore a quanto dovrebbe avvenire secondo le previsioni teoriche. Ora, un nuovo studio pubblicato su Science potrebbe aiutare a risolvere il mistero di questo "eccesso".


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Alla scoperta di una “Perugia SottoSopra”

Redazione

La mostra “Perugia SottoSopra. Quando la Geologia racconta la Città” ospitata al Post di Perugia (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia) dal 10 novembre 2017 al 6 aprile 2018 si prefigge di svelare le “ragioni geologiche” del capoluogo umbro. Organizzata dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia in collaborazione con il Comune di Perugia e il Post, la mostra è un’occasione unica per conoscere aspetti noti e inconsueti del nostro territorio.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

Seek & Blastn: online il software in grado di scovare errori nei paper

Redazione

Il programma, rilasciato da qualche settimana, è in grado di rilevare le sequenze genetiche errate presenti nei paper scientifici. Seek & Blastn potrebbe rilevarsi un strumento in più per i redattori e gli editori delle riviste peer review per controllare i nuovi studi da pubblicare.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it