7 novembre 2017
 



SCENARI

La partita di Bonn

Pietro Greco

La COP 23 che è iniziata ieri a Bonn si apre all’insegna di un vuoto, quello lasciato da Donald Trump, e dall’interrogativo su chi sostituirà gli USA che, per una stagione brevissima, si erano proposti di guidare il mondo in questa partita difficile ma non impossibile. Secondo la rivista Science questo vuoto sarà riempito dalla Germania, in partnership con la Cina. La domanda è: possono i tedeschi assumere questa leadership?


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Gli oceani sotto assedio

Romualdo Gianoli

La vita negli oceani di tutto il mondo è a rischio e non solo perché aumentano le temperature medie dell’acqua, ma anche perché i mari diventano sempre più acidi. Questa, in estrema sintesi, la conclusione dello studio tedesco BIOACID durato ben otto anni e condotto da 250 ricercatori. Il progetto ha mostrato che i cambiamenti indotti dall’acidificazione sono aggravati, oltre che dai cambiamenti climatici, da molti altri fattori di origine antropica come l’inquinamento, l’urbanizzazione delle coste, gli scarichi di origine agricola e lo sfruttamento eccessivo della pesca.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

L’Atlante delle cellule umane: un progetto che sta diventando realtà

Laura Mosca

Avere a disposizione un catalogo di geni grazie allo Human Genome Project ha trasformato la ricerca nell’ambito della biologia umana e delle malattie. Allo stesso modo, i ricercatori impegnati nel progetto credono che l'atlante delle cellule umane catalizzerà i progressi nella biologia e nella medicina. Human Cell Atlas, questo è il nome del progetto, ha come obiettivo la creazione di mappe di riferimento complete di tutte le cellule del corpo umano che serviranno da base per la ricerca, la diagnosi, il monitoraggio e il trattamento terapeutico.


LEGGI L'ARTICOLO
AGRICOLTURA

Un’agricoltura non sostenibile mette a rischio il futuro del pianeta

Cristina Da Rold

Sia per ridurre l'inquinamento dell'aria che per abbassare i livelli di emissioni di gas serra, e quindi sul fronte del riscaldamento globale, è cruciale ripensare l'industria dell'agricoltura. Lo ribadisce ancora una volta l'ultimo rapporto annuale dell'Agenzia Europea dell'Ambiente.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Un nuova arma contro la malaria

Francesca Buoninconti

Colpisce più di duecento milioni di persone ogni anno e ne uccide circa mezzo milione. Con questo pesante bilancio, la malaria è la seconda malattia infettiva più diffusa al mondo. Provocata dai parassiti del genere Plasmodium trasportati dalle zanzare Anopheles, la malaria resta, di fatto, ancora senza un vaccino efficace. Ma dalla Svizzera, attraverso le pagine di Science, arriva una buona notizia. Il team guidato da Dominique Soldati-Favre ha trovato il modo di bloccare due enzimi fondamentali per la riproduzione e la diffusione del parassita responsabile della malaria. Una scoperta che potrebbe quindi spezzare la catena del contagio.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

A Perugia si parla della storia dei cambiamenti climatici in Umbria

Redazione

Sabato 11 novembre 2017, presso la Sala della Vaccara a Perugia, si svolgerà il convegno "Cambiamenti climatici: serie storiche strumentali di dati meteo per comprenderne la dinamica, l'intensità e la frequenza". “L'esempio degli ultimi 40 anni nella città di Perugia”. Interverranno, oltre alle Associazioni Perugia Meteo e Linea Meteo, anche Andrea Giuliacci, meteorologo del Centro Epson Meteo Milano e Meteo.it, l'agronomo Moreno Moraldi e Mirko Nucci di Arpa Umbria.


LEGGI L'ARTICOLO
SCUOLA

In cattedra con la valigia

Antonio Pilello

'In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità'. Rapporto 2017 sulle migrazioni interne in Italia’ (Donzelli editore), dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche. Il volume analizza per la prima volta dati e norme sui trasferimenti e sul pendolarismo dei docenti italiani. I professori di ruolo si spostano principalmente da Roma a Napoli, mentre i precari seguono la rotta opposta. A muoversi sono soprattutto le donne.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Un’elefantessa per la Francia

Alessandra Cutrì

 

Un libro che offre numerosi spunti di approfondimento e riflessione su tematiche naturalistiche, ambientali, storico-politiche ed è arricchito dalla presenza del mito e della letteratura. Una vera e propria miniera, capace di trasmettere l’importanza di valori come il rispetto della Natura e della libertà degli animali e l’amicizia fra questi e l’uomo, valori che possono essere difesi proprio muovendo dalle qualità del principe degli animali: l’elefante.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it