31 ottobre 2017
 



AMBIENTE E SALUTE

Il mal d’aria che continua a colpire l’Europa

Cristina Da Rold

Sono oltre 400 mila infatti gli europei morti prematuramente nel 2015 a causa di emissioni di particolati, dovute al trasporto su strada, all’agricoltura, alle centrali elettriche, all’industria e ai nuclei domestici. Gli impatti stimati sulla popolazione dell'esposizione a concentrazioni di NO2 e O3 in 41 paesi europei nel 2014 sono stati invece rispettivamente di 78 mila e 14 mila morti premature all'anno. Questi sono solo alcuni dei dati che emergono dall'ultimo rapporto annuale dell'Agenzia Europea per l'Ambiente, pubblicato qualche giorno fa, che ha esaminato i dati di oltre 2500 stazioni di monitoraggio in tutta Europa nel 2015.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

La famiglia CRISPR si allarga

Thomas Vaccari

Non passa settimana senza che la comunità scientifica non scopra un nuovo avanzamento nella tecnologia CRISPR che promette di correggere i difetti del nostro genoma. Qualche giorno fa abbiamo appreso di due nuove ricerche pubblicate sulle prestigiose riviste Nature e Science, che dimostrano come correggere errori e danni nel nostro DNA e, per la prima volta, nei nostri RNA messaggeri, in modo molto più preciso che in passato. Insomma il sistema CRISPR si è evoluto, e per correggere le mutazioni ora non ha più bisogno di tagliare.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Glifosato: l’Europa rinvia il voto

Redazione

Niente da fare. Non c’è l’accordo tra i Paesi Ue sul rinnovo di autorizzazione del glifosato. La riunione del Comitato per gli alimenti, mangimi e piante che ieri avrebbe dovuto esprimersi su una proposta di rinnovo della licenza dell’erbicida tra i 5 e i 7 anni si è conclusa senza voto. Intanto uno studio, appena pubblicato sulla rivista 'Jama', dimostra che negli Usa l’esposizione all’erbicida è aumentata del 500% negli ultimi 23 anni.


LEGGI L'ARTICOLO
IL PUNTO

C’è del metodo nella politica (anti)ambientale di Trump

Pietro Greco

Non c’è che dire, Donald Trump sta procedendo con metodo nel ribaltare la politica di contrasto ai cambiamenti climatici adottata dal suo predecessore, Barack H. Obama. L’ottobre 2017 verrà ricordato come un mese decisivo in questa svolta per una serie di decisioni adottate dalla Casa Bianca.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Dolore disuguale

Tina Simoniello

Le disuguaglianze di salute nascono dalle disuguaglianze nella società. Purtroppo più di 25 milioni e mezzo di persone all'anno nel mondo muoiono (dati del 2015) provando dolore fisico, in un caso su 10 si tratta di bambini e ragazzi al di sotto dei 15 anni, quasi tutti, il 98% di loro, si trova nei paesi a basso-medio reddito. A questi numeri, già impressionanti, vanno sommati 35 milioni di persone che non hanno bisogno di cure per il fine-vita ma che a causa del loro stato di salute soffrono, fisicamente o psichicamente, per un dolore che può essere alleviato. Un dolore prevenibile.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Papillomavirus: la scienza e i numeri spiegano perché il vaccino è doveroso

Anna Fratto

Il virus del papilloma umano (HPV) è il principale responsabile dell'insorgenza dei tumori della cervice uterina. Oltre a regolari controlli ginecologici le donne hanno da qualche anno uno strumento in più per difendersi da questo tipo di tumore: il vaccino anti-HPV.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

Miele ai pesticidi, la Cina ci prova con le rinnovabili e altre notizie dal mondo

Redazione

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it