23 ottobre 2017
 



BIODIVERSITÀ

Quanto pesa in America l’idroelettrico sull’ambiente

Cristiana Pulcinelli

Il sistema fluviale del Rio delle Amazzoni sta subendo una modificazione radicale: 428 dighe (tra quelle già finite, quelle in fase di costruzione e quelle progettate) cambieranno per sempre il volto di questa rete di acque il cui bacino si estende per oltre 6 milioni di chilometri quadrati e che dà vita a una zona di terre umide eccezionale per la biodiversità del pianeta.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Clima: risvegliamo l’opinione pubblica

Pietro Greco

Nessuno è in grado di mettere in discussione il quadro scientifico di fondo: il clima si sta modificando in maniera veloce per cause soprattutto antropiche. E tuttavia c’è un problema, rilevato da un recente editoriale di Nature. La voce dell’opinione pubblica è troppo flebile. È necessario che qualcuno dia una sveglia ai cittadini di tutto il pianeta. E un segnale forte non può venire che dagli scienziati: che conoscono come, quanto e perché il clima sta cambiando e quali effetti questo cambiamento ha e avrà. Ma una responsabilità non meno importante riguarda i media, che unici hanno la capacità di amplificare il segnale di sveglia e farlo giungere all’opinione pubblica di tutto il pianeta.


LEGGI L'ARTICOLO
ALIMENTAZIONE

Invecchiamento e alimentazione: a tavola la sfida per la longevità

Giuseppe Nucera

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione il Food Sustainability Index ci premia e ci bacchetta: gli italiani sono tra i più longevi al mondo grazie anche all'alimentazione, ma contano un fast food ogni 90mila abitanti. Lo stesso giorno, nelle librerie italiane è uscito “Alla tavola della longevità”, il nuovo libro del biochimico Valter Longo, in cui sono identificate 200 ricette della longevità, i piatti tipici consumati abitualmente dai centenari italiani, sempre meno dai giovani secondo i dati Fsi. É sulla nostra tavola che nei prossimi anni si deciderà la sfida per la longevità.


LEGGI L'ARTICOLO
SPAZIO

La rivoluzione del telescopio Kepler

Stefano Porciello

Qualche settimana fa a Firenze Roger Hunter, ex project manager della missione Kepler della NASA, ha tenuto la conferenza “Are we alone?" Nel corso dell'incontro Hunter ha spiegato perché il telescopio Kepler ha rivoluzionato il modo in cui abbiamo osservato e pensato il cosmo. L’esperto della Nasa si è soffermato inoltre sul difficile momento politico dell'Agenzia spaziale USA e sui rischi reali dei cambiamenti climatici che stanno mettendo a rischio la vita stessa sulla Terra.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIAMATICI

L’EPA si “dimentica” del climate change

Redazione

L'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti ha rimosso gli effetti del riscaldamento globale. Una nuova analisi resa pubblica venerdì e rilanciata dal New York Times ha portato alla luce che sul sito dell’Agenzia sono stati rimossi numerosi collegamenti a dati, notizie e approfondimenti in grado dare informazioni e aiutare i funzionari locali a prepararsi agli effetti sempre più presenti del climate change.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Scoperti nuovi meccanismi di resistenza dei tumori

Redazione

Un team di ricerca internazionale che coinvolge l’Ispaam-Cnr spiega in uno lavoro pubblicato su Nature Communications e finanziato da Airc perché le cellule tumorali resistono ai farmaci chemioterapici in alcune patologie oncologiche, aprendo prospettive per lo studio e la messa a punto di nuove cure che rendano le cellule malate più sensibili a chemio e radio.


LEGGI L'ARTICOLO
MEDICINA

La mia vita con gli occhi chiusi

Cristiana Pulcinelli

 

Che cosa può fare una giornalista quando si accorge che non riesce più a tenere gli occhi aperti? Paola Emilia Cicerone racconta la sua esperienza con il blefarospasmo, un disturbo neurologico che nei casi più gravi è definito "cecità funzionale" e per cui non esistono terapie risolutive. Una testimonianza personale e commovente che l’autrice ha voluto integrare partendo dalla sua esperienza di cronista nel mondo della salute.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it