13 ottobre 2017
 



MONDO DELLA RICERCA

Generazione Erasmus, esisti davvero?

Stefano Porciello

Nato nel 1987 per facilitare lo scambio di studenti universitari a livello europeo, il programma è considerato uno dei più grandi successi dell’UE. Ma cosa si intende per gene- razione Erasmus? Con il contributo di Kristine Mitchell e Theresa Kuhn, un’indagine sugli effetti che ha sull’identità europea.


LEGGI L'ARTICOLO
URBANISTICA

Sponge City: uno sguardo alla città del futuro

Irene Sartoretti

Inondazioni, inquinamento delle risorse idriche, sovraconsumo d’acqua. Sono questi i problemi con cui le città del futuro dovranno sempre più confrontarsi. Per far fronte alle catastrofi legate al riscaldamento globale e a un uso sconsiderato delle risorse, la Cina, in primis, e altre grandi metropoli sparse per il mondo, poi, hanno lanciato il progetto Sponge City, che, letteralmente, significa città-spugna.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Clima: abbiamo ancora un po’ di tempo. Forse

Pietro Greco

Non è troppo tardi. Abbiamo ancora venti anni di tempo e non solo quattro o cinque per contenere l’aumento della temperatura media del pianeta entro gli 1,5 °C. A sostenerlo un gruppo di climatologi inglesi con un articolo su Nature Geoscience. Lungi dal farci abbassare la guardia, questi nuovi scenari – che sono da confermare – ci spronano ad accelerare l’azione. L’obiettivo di Parigi è ancora a portata di mano. E, dunque, non abbiamo scuse. Se non lo raggiungiamo, quell’obiettivo, la colpa è solo nostra.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Un lungo insieme di canali che divide i biologi

Laura Mosca

Ogni libro di biologia riporta che alcune cellule producono estensioni filiformi che costituiscono un sostegno temporaneo per i movimenti della cellula. Ciò che sta emergendo dalle ricerche effettuate negli ultimi anni contribuisce a ipotizzare un ruolo più complesso: strutture attraverso cui possono passare molecole e segnali. Questa ipotesi divide la comunità dei biologi, ma secondo i sostenitori può spiegare la rapida diffusione nell'organismo di virus come l'HIV e in futuro potrebbe essere utile per strategie terapeutiche.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

Le ondate di caldo sempre più probabili, il costo crescente degli aeroporti e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

“Fisica per la pace” arriva a Perugia

Redazione

Venerdì 20 ottobre, presso la libreria La Feltrinelli di Perugia, si terrà la presentazione del nuovo libro di Pietro Greco "Fisica della Pace".


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Disabilità intellettive: un possibile approccio

Redazione

Le disabilità intellettive sono spesso causate da difetti genetici. Un recente studio dell’Istituto di neuroscienze del Cnr di Milano, ha dimostrato che negli affetti dalla mutazione del gene TM4SF2, l’azione di una particolare molecola è in grado di migliorare l’attivitàcerebrale, favorendo il corretto transito cellulare del neurotrasmettitore glutammato. Il lavoro pubblicato su Cerebral Cortex.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it