4 ottobre 2017
 



ARPA UMBRIA

Controllo dell’impatto olfattivo delle attività produttive: l’esperienza dell’Umbria

Sistema Informativo Ambientale di Arpa Umbria

Il controllo degli impatti olfattivi è un tema emergente a livello nazionale e anche in Umbria la presenza di cattivi odori connessi alle attività produttive è sempre più percepita come aggressiva dalla popolazione. Su questo fronte l'Agenzia ha negli ultimi tempi investito in innovazione tecnologica.


LEGGI L'ARTICOLO
PREMIO NOBEL 2017

Tra il moscerino della frutta e piccoli laboratori, ecco cosa ricordare del Premio Nobel per Medicina 2017

Thomas Vaccari

In attesa del Nobel per la Chimica, torniamo indietro di qualche giorno per soffermarci nuovamente su quello della Medicina. Il Nobel di quest'anno è molto importante: racconta di insignificanti moscerini e ci ricorda che la ricerca biomedica non è fatta solo di illustri uomini in camice bianco che, come star, si accingono a capire come far star meglio un paziente. O di multinazionali farmaceutiche che investono milioni nello sviluppo di farmaci salvavita. O di grandi imprese globali come quella che ha portato all’individuazione delle onde gravitazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
PREMIO NOBEL 2017

Il Nobel per la Medicina agli ingranaggi dell’orologio biologico

Francesco Aiello

Jeffrey Hall, Michael Rosbash e Michael Young sono i vincitori del Nobel per la Medicina 2017 con la loro scoperta dei meccanismi molecolari che regolano i ritmi circadiani del nostro organismo.


LEGGI L'ARTICOLO
PREMIO NOBEL 2017

Il Nobel per la Fisica a un nuovo modo di guardare il cielo

Redazione

Il premio Nobel per la Fisica 2017 è stato assegnato a Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne per i “loro contribuiti decisivi legati all’osservatorio LIGO e alla rilevazione delle onde gravitazionali”. Una scoperta, e un Nobel, che parla un po' italiano.


LEGGI L'ARTICOLO
SCENARI

Chi tira il freno

Pietro Greco

I critici accusano l’organizzazione di essere frenata da burocrazia e di non prendere decisioni efficaci e tempestive. Eppure, senza l’Onu molti risultati sopratutto sul fronte dell’ambiente globale non sarebbero stati raggiunti.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Una nuova terapia antidiabetica che protegge anche le ossa

Laura Mosca

Un farmaco in grado di invertire il diabete e l'obesità nei topi presenta un vantaggio inaspettato: quello di rafforzarne le ossa. Gli esperimenti condotti con un composto chiamato TNP, che i ricercatori spesso utilizzano per studiare l'obesità e il diabete, mostrano che nei topi la terapia può promuovere la formazione di nuove ossa.


LEGGI L'ARTICOLO
ARPA UMBRIA

Torna Fa’ la cosa giusta! Umbria

Redazione

La fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, giunta alla sua IV edizione, si terrà presso l’Umbria Fiere di Bastia Umbria dal 6 ottobre al 8 ottobre. Anche quest’anno Arpa Umbria è partner scientifico dell’iniziativa. L’Agenzia curerà, insieme a Radiophonica, la rassegna stampa e le interviste ai protagonisti. Ecco alcuni degli appuntamenti.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Ecologia ed Economia. Tre tesi per un nuovo dibattito

Salvatore Marazzita

 

I problemi ambientali derivano dai modi di produzione e di uso delle merci e dei servizi imposti dal sistema economico attuale. La loro soluzione è possibile se si adatteranno le regole dell'economia alle leggi dell'ecologia; queste "tre tesi" che nel volume si pubblicano propongono un futuro con minori disuguaglianze, in cui i bisogni umani sono soddisfatti con minori violenze alla natura.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it