25 settembre 2017
 



CAMBIAMENTI CLIMATICI

Contadini e genetisti uniti per nutrire il pianeta

Marco Boscolo

Tradizione e scienza unite per creare il grano migliore. Gli agricoltori mettono la loro antica sapienza al servizio dei genetisti per aiutarli a identificare nel DNA i fattori chiave per sviluppare nuove qualità di grano, sempre più produttive e resistenti al clima che cambia. Accade in Africa, dove contadini degli altopiani etiopi hanno dato vita a una collaborazione scientifica con l'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'organizzazione internazionale Bioversity International, l'Università di Bologna e varie istituzioni di ricerca del Paese africano.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Nuovi approcci sperimentali per la cura del Parkinson con le cellule staminali

Laura Mosca

Una terapia sperimentale che prevede l'impianto di neuroni appositamente ricreati a partire da cellule staminali "riprogrammate" nel cervello per curare la malattia di Parkinson. Questa la ricerca di un gruppo di studiosi giapponesi che hanno riportato risultati incoraggianti in due articoli recentemente pubblicati sulle riviste Nature e Nature Communication.


LEGGI L'ARTICOLO
INQUINAMENTO

Emergenza Pfas in Veneto, chi inquina paga?

Redazione

Se lo chiede il nuovo rapporto di Greenpeace, elaborato dall'istituto di ricerca indipendente olandese 'Somo' in collaborazione con la tedesca 'Merian Research' e presentato oggi a Venezia. Il dossier tenta di fare luce sull’assetto societario di Miteni, l’azienda chimica di Trissino ritenuta dalle autorità locali la fonte principale dell’inquinamento da Pfas.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Ig Nobel. Non tutte le ricerche escono col buco

Salvatore Marazzita

Con una cerimonia degna degli Oscar, la scorsa notte ad Harvard sono stati assegnati gli Ig Nobel. Un evento che premia dieci tra le ricerche scientifiche che si sono distinte per bizzarria o particolare inutilità. Un elogio quindi al fallimento? Affatto. Le ricerche premiate sono studi scientifici reali, che seguono le metodologia e applicano i criteri di scientificità.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Torna la Notte Europea dei Ricercatori e ci saranno anche Arpa Umbria e micron

Redazione

Una festa della scienza e della conoscenza per Perugia in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a innovazione, tecnologia, economia, filosofia, lettere, medicina e alla passione per la ricerca in genere.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

#ZeroHunger, le specie di parassiti alla prova del climate change e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

I figli di Ippocrate

Salvatore Marazzita

 

Il libro ripercorre la storia della medicina, attraverso la presentazione dei protagonisti che si sono susseguiti nei secoli. Un racconto ragionato, scritto da chi ha vissuto ogni giorno la professione medica come vocazione. Una storia vista come galleria di personaggi a rimarcare il fatto che la scienza non discende da un Iperuranio dal quale attingere idee e teorie, ma è fatta dal lavoro di uomini e donne, scienziati, pensatori, ricercatori, tecnici.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it