07 agosto 2017
 



CAMBIAMENTI CLIMATICI

Le conseguenze dei cambiamenti climatici in Europa

Antonio Pilello

I cambiamenti climatici stanno provocando disastri in tutta Europa. Dall’aumento degli eventi alluvionali, allo scioglimento dei ghiacciai, passando per la perdita di biodiversità l’aumento della morbilità e della mortalità. Studi recenti, inoltre, indicano che i costi economici dei mutamenti climatici saranno elevati e i picchi maggiori si registreranno nel sud dell’Europa.


LEGGI L'ARTICOLO
IL PUNTO

Cronache di disastri annunciati

Pietro Greco

Non passa minuto ormai che i giornali, le televisioni, i social non ne annuncino qualcuno: un incendio via l’altro in tutta Italia (e non solo); improvvisi temporali con annesse frane; ondate di calore; crescente carenza d’acqua potabile. Disastri annunciati, appunto. Perché congruenti e, quindi, da mettere in conto, ai cambiamenti climatici. Eppure tutti e ciascuno ci colgono impreparati. In maniera del tutto ingiustificata. Perché sono almeno venticinque anni che queste cronache non solo sono state anticipate dalla comunità scientifica e la politica ne ha preso atto. È ora di cambiare passo.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

La scienza si scontra sui social e la “resistenza” delle fake news

Salvatore Marazzita

I tentativi di smontare sistematicamente teorie pseudoscientifiche o notizie false che circolano su Facebook sono inutili o addirittura controproducenti. Lo rivela uno studio sul debunking condotto analizzando l’attività su Facebook di 54 milioni di utenti nell’arco di cinque anni. Sembrerebbe allora che i social, invece di unire, divarichino ancor di più la forbice sulle quali lame brulicano opinioni intorno a questioni spesso non opinabili, creando gruppi, generando fazioni, falsificando il mondo, in quanto, la maggior parte degli utenti del social network, giocano ad un gioco senza conoscerne a fondo le regole.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

Un modello matematico della povertà rurale

Cristina Da Rold

Fra le aree più povere del mondo, quelle rurali hanno ancora più difficoltà ad avviare processi di sviluppo sostenibile a lungo termine. Per analizzare la complessità dei fenomeni alla radice di tali dinamiche e capire quali possono essere le migliori soluzioni in questi contesti, un team di ricercatori dell'Università di Stanford ha elaborato un modello matematico.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO

La musica ai raggi X

Valentina Spasaro

Altro che strumento diagnostico e macabro riflesso di ossa, le radiografie suonano, fanno rock, si trasformano in dischi. Se non ci fossero state loro, pochi in Unione Sovietica saprebbero di Louis Armstrong, Duke Ellington, Glenn Miller, Bill Haley o Elvis Presley. Una storia di passione e coraggio che ha inizio negli anni Cinquanta.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & CERVELLO

Le caratteristiche uniche del cervello umano

SaraMohammad Abdellatif

Le scimmie di ‘The War’, che chiude la nuova trilogia della saga fantascientifica ‘Il pianeta delle scimmie’ sono incredibilmente ‘umane’. Pensano e agiscono più da uomini che da scimmie e si dimostrano di gran lunga migliori dei veri esseri umani. Ma in cosa si differenzia il nostro cervello da quello degli altri primati?


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Al via la nuova edizione del Premio Bassoli

Redazione

È pubblico il nuovo bando del premio SISSA/INFN in memoria di Romeo Bassoli, inserito nell’iniziativa “Memorie di scienza“. Il premio finanzia con 3.000 euro il miglior progetto di collezione di interviste e testimonianze orali del mondo della ricerca scientifica. L’argomento di questa edizione sarà'uso delle nuove tecnologie e linguaggi ICT, come ad esempio la realtà aumentata, virtual reality o interaction design nella comunicazione della scienza.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it