31 luglio 2017
 



ECONOMIA CIRCOLARE

Città circolari: dalle scelte sostenibili, nuove opportunità di sviluppo

Michela Stentella intervista Walter Ganapini

La Commissione Europea ha stimato che dall’economia circolare si potrebbero creare 580mila nuovi posti di lavoro, 190mila solo nel nostro Paese. Una grande opportunità, che molte città sembrano pronte a cogliere. Ne ha parlato a Forum PA Walter Ganapini, uno dei maggiori esperti sul tema, in attesa di approfondire queste esperienze a ICity Lab 2017 (BASE Milano, 24-25 ottobre 2017) durante l’incontro “Le città circolari: dall’esperienza di Amsterdam alle iniziative italiane”.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Cent’anni fa, D’Arcy Thompson

Pietro Greco

Nel 1917 lo scozzese D’Arcy Thompson pubblica un libro, On Growth and Form, destinato a diventare il manifesto di una teoria dell’evoluzione che ha consentito di guardare alla biologia con occhi diversi e da un'ottica diversa.


LEGGI L'ARTICOLO
INQUINAMENTO

Che aria si respira in metropolitana?

Cristina Da Rold

Una review pubblicata di recente sulla rivista Environment International ha esaminato oltre 160 studi condotti in più di 20 Paesi del mondo fra Asia, America ed Europa, fra cui alcuni riguardanti le metropolitane italiane, individuando non solo pericolose concentrazioni dei tanto temuti particolati, ma anche di idrocarburi aromatici, gruppi carbonilici, funghi e batteri.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Dichiarazione di Ostrava: le azioni ambientali prioritarie dell’OMS

Liliana Cori

A Ostrava si è svolta la sesta Conferenza Ministeriale dei Rappresentanti degli Stati membri della Regione Europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità responsabili della salute e dell'ambiente per affrontare le sfide in materia di salute, ambiente e sostenibilità. Pubblichiamo la Dichiarazione approvata nel corso della Conferenza in cui si sottolinea il peso che i fattori ambientali esercitano sulla salute degli europei.


LEGGI L'ARTICOLO
APP E DINTORNI

Patologie cardiache: quando ricerca e information technology uniscono le forze

Romualdo Gianoli

L’improvviso arresto cardiaco e le patologie del cuore in generale, sono tra le prime cause di mortalità in Europa, così ricerca cardiologica e information technology lavorano insieme per prevenire e contrastare questo killer silenzioso, ma anche per individuare le complicanze che potrebbero sorgere dopo un attacco di cuore. I primi risultati di quest’alleanza, ancora tutta da esplorare, sono tre iniziative che promettono di cambiare la situazione.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Clima: un nuovo database sulle temperature degli ultimi 2000 anni

Cristina Da Rold

Gli scienziati hanno da oggi a disposizione il più completo e aggiornato database sulle variazioni del clima degli ultimi 2000 anni. Un team internazionale di 98 ricercatori da 22 paesi ha infatti reso disponibile il risultato di tre anni di lavoro sugli 'indizi' contenuti nei principali archivi naturali della storia climatica della Terra, come anelli degli alberi, carote di ghiaccio, stalagmiti, coralli, sedimenti dei fondali oceanici.


LEGGI L'ARTICOLO
SUOLO

Firma per il suolo

Redazione

È estate: con il caldo e il bel tempo si cerca la natura e i bei paesaggi dove rifugiarsi e rigenerarsi. Ma anche quei suoli che tanto desideriamo hanno bisogno di noi. Soprattutto in Europa dove mancano norme specifiche per la loro tutela: firma la petizione di “People4Soil“, sostenuta dal FAI e da più di 500 associazioni in tutta Europa, che difende questa risorsa fondamentale per la vita di tutti noi.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

La grande lezione di Piero Angela

Stefano Porciello

 

Un’autobiografia leggera come una conversazione, un patchwork di aneddoti, d’intuizioni, di pensieri: storie che ci raccontano non solo la lunga e fortunata carriera di un uomo non ordinario, ma che parlano dell’Italia, della RAI, di tutti noi.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it