24 luglio 2017
 



SCIENZA E SOCIETÀ

Toh, l’imprevisto!

Cristiana Pulcinelli

L’umanità cerca di prevedere il futuro da sempre. Negli ultimi anni la predizione è una scienza in crescita. Si esercita su questioni più diverse: da dove è meglio allocare le risorse a cosa accadrà all’ambiente fino al risultato delle prossime elezioni. L’apprendimento automatico dei computer è uno degli strumenti a disposizione, ma basterà? Potremo fare a meno dell’elemento umano? A che punto siamo?


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Cambiamenti climatici: a pagare di più saranno coloro che hanno meno

Marco Boscolo

Kiribati, Micronesia, Isole Salomone, Maldive, Vanuatu, Samoa e Tuvalu da una parte. Giappone, Nuova Zelanda e Irlanda dall’altra. Dimensioni a parte, a dividere questi due gruppi di stati insulari è la loro capacità di adattarsi a un futuro non troppo lontano in cui le conseguenze del cambiamento climatico avranno trasformato profondamente gli scenari ambientali in cui sono collocate.


LEGGI L'ARTICOLO
AGRICOLTURA

Il grano alla prova del climate change

Cristina Da Rold

I cambiamenti climatici impattano sulla coltura più abbondante del pianeta. Secondo uno studio pubblicato in questi giorni su 'Environmental Research Letters', lo stress dovuto alle ondate di calore, alla siccità o all'eccesso di acqua spiegherebbe ben il 40% delle variazioni dei rendimenti del grano da un anno all'altro.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Nuove armi contro i batteri multiresistenti

Anna Fratto

Finora la minaccia della resistenza dei batteri agli antibiotici è stata sottovalutata. Ma l'antibiotico-resistenza è ormai un fenomeno diffuso in tutto il mondo e diventa sempre più preoccupante. La maggior parte degli scienziati ritiene che non ci sia una soluzione unica al problema. Tra le strategie a cui si pensa ci sono quelle di combinare diversi antibiotici tra quelli esistenti, di rinforzare le molecole esistenti con sostanze adiuvanti che rendano i microbi resistenti di nuovo suscettibili e di mettersi alla ricerca di nuovi composti antibatterici. Altri ancora stanno sviluppando nuove strategie grazie alla biologia molecolare.


LEGGI L'ARTICOLO
PARTECIPAZIONE

Dai games ai social network: gli incentivi per rendere i nostri comportamenti ecosostenibili

Irene Sartoretti

Dai metodi tradizionali fino a quelli più innovativi, ecco come istituzioni e centri di ricerca si propongono di incentivare comportamenti e stili di vita sostenibili senza imporli ma rendendoli accattivanti. Grazie alla tecnologia e allo sviluppo di esperienze di partecipazione.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

Il progetto RE100, gli incendi in Europa e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it