17 luglio 2017
 



IL PUNTO

Il futuro delle Agenzie Ambientali (se c’è) è ‘disruptive’: Arpa 4.0

Walter Ganapini

È l'ora di disegnare, in modo resiliente e coerente con i vincoli di disponibilità decrescente di risorse finanziarie ed umane, un nuovo modello di ARPA, che corrisponda alla domanda costante di ambiente pulito e di tutela della salute da parte dei cittadini attivi e responsabili e delle imprese che vivono come centrale la sfida competitiva che nel mercato globale si combatte su qualità ambientale di processi produttivi, prodotti e territori.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

L’annichilazione biologica

Pietro Greco

Miliardi di vertebrati – mammiferi, uccelli, rettili e anfibi – sono andati perduti negli ultimi decenni. Mancano all’appello, ormai, il 50% degli animali che popolavano la Terra solo pochi anni fa. Non c’è dubbio: è in corso la sesta grande estinzione di massa della storia. Anzi, quella cui assistiamo è una “annichilazione biologica”. Causata dal combinato disposto di un eccesso di popolazione e di un eccesso di consumi da parte di una singola specie, che invece è in piena espansione demografica: Homo sapiens. I risultati di uno studio pubblicati su PNAS.


LEGGI L'ARTICOLO
SUOLO

Stiamo perdendo terreno

Cristina Da Rold

Se procediamo alla velocità con cui stiamo consumando il suolo oggi, entro il 2050 avremmo perso l'equivalente di 10 laghi di Garda di terreno. Se invece facessimo peggio, cioè procedessimo come gli scorsi decenni, ci ritroveremmo fra trent'anni con un quinto della Pianura Padana in meno. A denunciare la situazione è l'ultimo rapporto di ISPRA pubblicato qualche giorno fa.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Clima e oceani, in Europa abbiamo ancora scarsa conoscenza

Tina Simoniello

Sono i polmoni della Terra, visto che producono il 70% dell'ossigeno che respiriamo. Sono fonte di alimenti, di energia e grandi regolatori del clima. Gli oceani sono tutto questo. Ma chi lo sa? In particolare in Europa, quanti cittadini sono davvero consapevoli del ruolo che le grandi masse di acqua salata del pianeta giocano nella complessa partita climatica e di quanto noi esseri umani siamo coinvolti nel match?


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & CERVELLO

Imparare una nuova lingua può modificare il modo in cui pensiamo?

Sara Mohammad Abdellatif

Molte ricerche dimostrano come imparare e parlare correntemente una seconda lingua può avere effetti sul cervello sia a livello neurale che strutturale. È un po’ ciò che accade, seppure in chiave fantascientifica, alla protagonista del film Arrival, una linguista statunitense che ha il compito di interpretare la lingua degli alieni.


LEGGI L'ARTICOLO
RIFIUTI

Segnalazione di rifiuti abbandonati: nasce ‘arpAlert’

Redazione

Segnalare ad Arpa Umbria la presenza di discariche abusive e cumuli di rifiuti abbandonati è da oggi più facile. L’Agenzia ha infatti attivato un numero dedicato (“arpAlert” – 335 7260163) al quale, via WhatsApp, potranno essere inoltrate le segnalazioni.


LEGGI L'ARTICOLO
CITIZEN SCIENCE

Storie Resilienti: due documentari, un e-book, un festival

Redazione

È entrata nel vivo la campagna crowdfunding, promossa da Cittadini reattivi e sostenuta da Banca etica, per realizzare Storie resilienti: due documentari, un ebook e un festival.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Danni da CRISPR? Lo studio va rivisto

Redazione

Secondo un nuovo studio dell’Università di Harvard e del Mit, la ricerca statunitense che un paio di mesi fa metteva sotto accusa la sicurezza di Crispr, sarebbe piena di errori.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it