10 luglio 2017
 



NUCLEARE

Il ritorno dello Yucca Mountain

Pietro Greco

La Energy and Commerce Committee, la commissione della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti che si occupa di energia e di commercio, ha votato – 49 voti a favore e solo 4 contro – un emendamento bipartisan tra repubblicani e democratici che apre un nuovo capitolo nella lunga storia tra il monte e i rifiuti radioattivi ad alta intensità.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Fa bene camminare in un ambiente sano

Cristina Da Rold

Sentiamo spesso parlare di mobilità sostenibile, Ma ci guadagnamo davvero in salute? Secondo la prestigiosa rivista britannica The Lancet il cosiddetto “trasporto attivo”, cioè l’andare a piedi o in bicicletta porta più benefici come anni di vita guadagnati rispetto al muoversi in auto o con i mezzi pubblici, fatto salvo in zone estremamente inquinate. È quindi di fondamentale importanza dove si cammina.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Due miliardi di rifugiati climatici nel 2100

Tina Simoniello

Secondo le recenti stime della Cornell University un abitante della Terra su 5 fra 80 anni potrebbe essere spinto a cambiare paese a causa dell’innalzamento del livello del mare. Un numero elevatissimo, che spaventa e fa riflettere.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

La “cassaforte del giorno del giudizio” garantirà un futuro all’umanità?

Romualdo Gianoli

La biodiversità vegetale e il patrimonio genetico delle piante sono messi a rischio dai cambiamenti climatici. Saremo in grado di preservare questo inestimabile capitale e tramandarlo alle generazioni future? Forse la risposta a questa domanda si trova su un’isola a 900 Km dal Polo Nord.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

L’esploratrice dell’invisibile

Giuseppe Nucera intervista Fabiola Gianotti

All'inizio del gennaio 2016 Fabiola Gianotti si insediava come direttore generale del Cern, prima donna in assoluto al vertice del più grande laboratorio di fisica del mondo e terzo scienziato italiano dopo Carlo Rubbia e Luciano Maiani. Noi di micron abbiamo chiesto alla Gianotti, come è andato questo primo anno alla guida del Cern.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

Papr, il social network della ricerca scientifica

Maria Giovanna Pagnotta

Si chiama Papr ed è una nuova app paragonabile alla Tinder che tutti conosciamo. Proprio come l’applicazione per gli appuntamenti in cui valutiamo i volti dei nostri possibili futuri flirt, anche questa nuova piattaforma web consentirà ai ricercatori di dare giudizi, ma in questo caso, sui lavori scientifici.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

Il G19+1 di Amburgo, il Climate Change Performance Index e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO

Virus Nilo Occidentale in aumento lungo corso Po e affluenti

Redazione

Pubblicato su PLOS ONE uno studio dell’Università Statale di Milano che ricostruisce l'origine e le modalità di diffusione dell’epidemia del West Nile Virus-2 in Europa: in Italia, paese più colpito in Europa, l'infezione trasmessa dalle zanzare si espande seguendo il corso del Po e dei sui affluenti.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it