5 luglio 2017
 



IL PUNTO

Un ambientalista di fronte alla ‘Laudato Sì’

Walter Ganapini

La sfida che oggi fronteggia la nostra società è quella di preservare il delicato equilibrio biologico della biosfera da un irreversibile degrado ambientale attribuibile alle attuali modalità di sviluppo.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Habitat a rischio: la prima Lista Rossa Europea

Daniela Gigante

L’Unione europea ha stilato anche per gli habitat una “lista rossa” al fine di valutare la perdita di biodiversità. Il gruppo internazionale di ricercatori che ha partecipato a questo lavoro ha valutato che in ambito europeo tra gli elementi di pressione più importanti ci sono le attività agricole, l’urbanizzazione e il cambiamento climatico.


LEGGI L'ARTICOLO
ENERGIA

Una crescita senza sviluppo

Pietro Greco

L’uso enorme di materia ed energia tende ad aumentare ancora, sia in termini assoluti che relativi. Malgrado le innovazioni tecnologiche e malgrado viviamo in un’economia che si dice fondata su un bene immateriale, la conoscenza. Perché ciò accade? I risultati di uno studio recentemente pubblicato su Ecological Economics.


LEGGI L'ARTICOLO
URBANISTICA

Orti urbani e altre “agopunture verdi” per un benessere diffuso

Irene Sartoretti

Dai comuni cittadini amanti del giardinaggio o semplicemente desiderosi di rendere il loro paesaggio quotidiano più piacevole, agli attivisti, fino ai collettivi di architetti. Sono sempre più numerose in Europa e nel mondo le esperienze che vedono i cittadini protagonisti nella realizzazione di progetti di verde urbano dal contenuto e dalle forme innovative, che divengono occasione per inedite forme di partecipazione e di interazione sociale.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Ecco come agisce il sistema immunitario fetale

Laura Mosca

Un feto umano nel suo secondo trimestre è straordinariamente indaffarato: sviluppa la pelle e le ossa, la capacità di ascoltare e deglutire e si sta impegnando per portare a termine il suo primo movimento intestinale. Uno studio, pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Nature, ha dimostrato che nello stesso periodo il feto sta anche acquisendo un sistema immunitario funzionante, in grado di riconoscere le proteine estranee, ma meno propenso di un sistema immunitario maturo a sferrare un vero e proprio attacco.


LEGGI L'ARTICOLO
INQUINAMENTO

L’Epa sotto la scure dei tagli

Redazione

Il 6 luglio potrebbe essere una giornata fondamentale per le sorti dell’EPA, l’Agenzia di protezione ambientale degli Stati Uniti. È prevista per giovedì l’audizione del direttore dell’EPA Scott Pruitt che annuncerà l’intenzione di Donald Trump di tagliare il budget dell’Agenzia del 50%. A rivelarlo è un rapporto redatto da ex membri dell’EPA che analizza la proposta di revisione del budget avanzata dalla Casa Bianca.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Un ‘pharmakon’ contro la cattiva informazione

Salvatore Marazzita

 

Imbonitori, ciarlatani e fattucchiere 2.0 sono sempre in agguato puntando sulla credulità, non meno spesso sulla disperazione, di chi sarebbe disposto a tutto pur di guarire, ringiovanire, essere bello. Salvo Di Grazia, medico chirurgo, giornalista scientifico e fondatore del blog MedBunker, ne parla in Salute e Bugie, titolo esplicativo che richiama l’attenzione sulle truffe in cui si può incorrere quando si ha a che fare con la medicina.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it