26 giugno 2017
 



INNOVAZIONE

Quando un sistema è veramente innovativo, creativo e smart?

Irene Sartoretti

Le parole innovativo, creativo e smart sono sempre più correntemente utilizzate nel linguaggio istituzionale e in quello di tutti i giorni, basti pensare ai soli termini “economia dell’innovazione”, “classe creativa”, “smart city”. Ma quando possiamo realmente dire che un sistema è innovativo, creativo e smart? Ne parliamo con Jean-Alain Héraud, economista dell’innovazione, professore emerito all’Università di Strasburgo e membro del Bureau d'Economie Théorique et Appliquée.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

L’Amazzonia a rischio per colpa delle dighe

Pietro Greco

Il futuro dell'Amazzonia è ancora a rischio. Questa volta, però, il pericolo non arriverebbe dall’inquinamento atmosferico, ma da una serie di progetti per la costruzione di dighe idroelettriche che potrebbero causare danni "significativi e irreversibili". A lanciare l’allarme è un gruppo internazionale di ricerca, che ha pubblicato un nuovo studio in merito sulla rivista "Nature".


LEGGI L'ARTICOLO
CIBO

Abuso di antibiotici: effetto collaterale degli allevamenti intensivi

Maria Giovanna Pagnotta

Il massiccio e ingiustificato ricorso agli antibiotici negli allevamenti sta generando batteri sempre più forti contro i quali i farmaci sono inefficaci. Teoricamente in Europa già dal 2006 è stato ufficialmente vietato l’uso di antibiotici che favoriscono la crescita di animali. Ma la resistenza agli antibiotici non ha barriere geografiche né confini politici, ed è parte di una catena allargata che ne favorisce la diffusione grazie al libero commercio.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Farmaci antitumorali di nuova generazione per accrescere le risposte immunoterapiche

Laura Mosca

Sta mostrando dati clinici promettenti, nei primi studi sperimentali, il nuovo approccio terapeutico contro il cancro che causa l’innesco delle risposte immunitarie e aumenta l'efficacia delle terapie esistenti. Si tratta di farmaci sperimentali di ultima generazione che hanno come bersaglio una proteina chiamata IDO, che “affama” le cellule immunitarie spezzando il triptofano, aminoacido essenziale per la loro sopravvivenza. A rivelarlo un gruppo di ricercatori durante l'incontro annuale dell'American Society of Clinical Oncology.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & CERVELLO

Ronzii e altri suoni fantasma

Sara Mohammad Abdellatif

Immaginate di svegliarvi con un fastidioso ronzio alle orecchie. Vi alzate, fate colazione, sperate che scomparirà nel nulla. Ma il rumore è sempre lì. E la cosa peggiore è che nessuno, a parte voi, può sentirlo. Cosa sta succedendo?


LEGGI L'ARTICOLO
ACQUA

Trasimeno, un lago sotto osservazione

Redazione

Arpa Umbria ha elaborato i dati rilevati dalla rete idropluviometrica regionale sia per quanto riguarda i livelli idrometrici che le piogge cumulate relative al lago Trasimeno. trasimeno.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO

A Perugia “le sfide di Aung San Suu Kyi per la nuova Birmania”

Redazione

Martedì 27 giugno a Perugia si terrà la presentazione del libro di Cecilia Brighi “Le sfide di Aung San Suu Kyi per la nuova Birmania”. A due anni dalle storiche elezioni di novembre, l'opera illustra il difficile processo di transizione verso la democrazia della Birmania, che sta uscendo da 50 anni di violenta dittatura militare e di conflitti armati interni.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Tempi storici e tempi geologici

Redazione

Oggi, il sistema climatico terrestre sta subendo delle mutazioni senza precedenti nella storia umana e, sebbene quelle a cui stiamo assistendo siano confrontabili con quelle avvenute nelle passate ere geologiche, poche di esse sono accadute con la stessa velocità che caratterizza ciò che sta accadendo negli ultimi decenni. Sono queste alcune delle tematiche al centro dell'incontro che si terrà giovedì 29 giugno (ore 17.30) presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni.


LEGGI L'ARTICOLO
OPEN DATA

Lo “scienziato dei dati” si forma a Pisa: varato il corso di dottorato in “Data Science”

Redazione

Normale, Università, Sant’Anna, Scuola Imt Lucca e Cnr insieme per un corso di dottorato innovativo, che nasce sulla scia del consorzio SoBigData due anni fa premiato dalla Ue. Otto posti messi a bando per l’anno accademico 2017/2018. Durata del corso: 3 anni.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it