14 giugno 2017
 



IL PUNTO

Rio, venticinque anni dopo

Pietro Greco

Il 14 giugno del 1992 si chiuse a Rio de Janeiro la più grande riunione diplomatica di tutti i tempi, la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo. Una conferenza che alla sua conclusione presentò un piatto che, agli occhi di che li osserva a un quarto di secolo di distanza, appare incredibilmente ricco, un piatto che non sarà mai così pieno in alcun altra successiva conferenza internazionale. I perché di questa mutata percezione vanno ricercati in ciò che in questi anni è venuto a mancare, a partire dallo “spirito di Rio”.


LEGGI L'ARTICOLO
IL PUNTO

Piattaforme e trivelle tra greenwashing e resipiscenza

Walter Ganapini

Qualche giorno fa dalle colonne del 'Corriere della Sera' veniva illustrato un nuovo progetto per generare energia pulita da fonti rinnovabili. Se possibile passando dalla conversione di insediamenti produttivi, come piattaforme in mezzo al mare, già` presenti nel nostro Paese. Già nel 2003 avevo auspicato a questo tipo di politiche energetiche per la sostenibilità. In quegli anni però si è continuata a seguire una “linea fossile” ma non è detto che un'altra Italia non sia possibile.


LEGGI L'ARTICOLO
TRATTI E FORME. I PERCORSI DELL’EVOLUZIONE

Il percorso continua...

Michele Bellone e Dania Puggioni

Ed eccoci, per il momento, all’ultimo appuntamento con “Tratti e forme. I percorsi dell’evoluzione”, la storia fumetti che in dodici puntate ha raccontato diversi temi legati alla teoria dell’evoluzione, un argomento complesso che molto spesso viene affrontato in modo superficiale.


LEGGI L'ARTICOLO
AGRICOLTURA

Dalla smart-agriculture un’arma contro la fame da cambiamenti climatici

Romualdo Gianoli

Il progetto ClimAdapt ha permesso a 90.000 piccoli agricoltori indiani di accedere a informazioni e conoscenze scientifiche così da modificare i metodi di coltivazione per adattarli ai cambiamenti climatici. Il risultato è un nuovo approccio chiamato ‘climate-smart agriculture’.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Ottenute le prime cellule staminali del sangue sviluppate in laboratorio

Laura Mosca

Dopo 20 anni di tentativi, gli scienziati sono finalmente riusciti a trasformare le cellule mature in cellule ematiche primordiali in grado di rigenerare se stesse e la componente corpuscolata del sangue. I due studi, recentemente pubblicati sulla rivista Nature, offrono una speranza ai pazienti affetti da leucemia e altre patologie del sangue che necessitano di un trapianto di midollo osseo ma che purtroppo non trovano un donatore compatibile.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO

A Perugia “le sfide di Aung San Suu Kyi per la nuova Birmania”

Redazione

Martedì 27 giugno a Perugia si terrà la presentazione del libro di Cecilia Brighi “Le sfide di Aung San Suu Kyi per la nuova Birmania”. A due anni dalle storiche elezioni di novembre, l'opera illustra il difficile processo di transizione verso la democrazia della Birmania, che sta uscendo da 50 anni di violenta dittatura militare e di conflitti armati interni.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

CRISPR per tutti

Marco Arcidiacono e Giulia Negri

 

Il libro che fa uscire CRISPR dal linguaggio astruso dei laboratori e ne svela i segreti: Anna Meldolesi, con questo saggio, affronta tutti i campi d’interesse legati a questa tecnica rivoluzionaria, spiegando come funziona e cosa potrebbe permettere di raggiungere in futuro.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it