08 giugno 2017
 



CIBO

I signori della carne, quando gli allevamenti intensivi diventano globali

Stefano Liberti

Gli allevamenti intensivi – i capannoni dove gli animali sono rinchiusi, fatti ingrassare, trattati con antibiotici per evitare che si ammalino, infine inviati alla macellazione – sono qualcosa che nessuno vuole vedere. Paradossalmente, mentre cresce il consumo di carne a livello globale, aumenta la distanza fisica e anche cognitiva tra noi esseri umani e gli animali di cui ci nutriamo.


LEGGI L'ARTICOLO
IL PUNTO

Ambientalismo scientifico e discipline territoriali: una contaminazione feconda

Walter Ganapini

Il tema di prospettiva che la cultura ambientalista oggi pone è quello di una generale necessità di una nuova grande rivoluzione industriale, che significa costruire un progetto, oggi necessitato dal tema del cambiamento climatico, che individui alcuni filoni fondamentali, soprattutto sulle produzioni energetiche e sulla mobilità, che consentano di temperare e mitigare i rischi di accelerazione irreversibile di fenomeni che porrebbero poi problemi straordinariamente importanti sul versante sanitario e, alla fine, economico e finanziario nel mondo.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

I primi trent’anni del “rapporto Brundtland”

Pietro Greco

Il concetto di sviluppo sostenibile, recentemente ripreso anche da papa Francesco nella sua enciclica, è nato nel 1987 nell’ambito delle Nazioni Unite, introdotto in un famoso rapporto che, al di là dei limiti che alcuni vi ravvisano, ha messo per la prima volta in relazione lo sviluppo ambientale e quello umano e i bisogni delle generazioni presenti e future.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Decreto vaccini e polemiche social. Parola agli esperti

Giuseppe Nucera

Torniamo a occuparci di vaccini a pochi giorni di distanza dal decreto che li ha resi obbligatori per i bambini al di sotto di 6 anni. Un decreto che ha riacceso la polemica sui social del fronte antivax. Dell'allarme copertura vaccinale in Italia, di obbligatorietà e di come comunicare la scienza ai tempi dei social ne abbiamo parlato con Roberto Burioni, virologo dell'Università Vita Salute San Raffaele e Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell'Istituto clinico Humanitas di Milano.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS – LA RICERCA SENZA CONFINI

In viaggio per la Fisica Teorica

Stefano Porciello

«Non faccio nessun genere di esperimento. Lavoro con la penna, un foglio, la matita, il computer: questi sono gli unici attrezzi che uso». A parlare è Agnese Bissi, post-doc del Gruppo di Fisica Teorica delle Alte Energie dell’Università di Harvard, negli Stati Uniti. La trentunenne di Monte Castello di Vibio è la protagonista della nuova puntata di "Galapagos- la ricerca senza confini".


LEGGI L'ARTICOLO
ARPA UMBRIA

In Umbria l’Arpa ha il “cuore verde”

Redazione

Arpa Umbria ha completato il proprio percorso di riorganizzazione, reso necessario dai cambiamenti rapidamente succedutisi in questi ultimi anni a livello sia di contesto normativo nazionale e regionale sia di scenari operativi ed emergenze sopravvenute a scala territoriale. In questo scenario l’Agenzia ha deciso di affermare la propria missione istituzionale con un nuovo marchio, un marchio che parla di una Arpa Umbria che vuole lavorare per potenziare il tratto distintivo che già oggi fa conoscere la nostra Regione in tutto il mondo, l'essere 'il Cuore Verde d'Italia'.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. Blue Dot. LA TERRA ADESSO

Il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi, la nuova via della seta e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it