30 maggio 2017
 



BIODIVERSITÀ

Il progetto di Arpa Umbria per l’isola Polvese

Fabio Mariottini e Sara Minciaroni intervistano Walter Ganapini

A un anno di distanza dall’avvio dei progetti di ricerca e in concomitanza con la fine dei lavori di ristrutturazione del complesso monastico dell’isola Polvese, che la Giunta Provinciale di Perugia ha deliberato di concedere ad Arpa Umbria come sede del Centro di Ricerche, abbiamo posto alcune domande al Direttore Generale di Arpa Umbria Walter Ganapini sul futuro e le prospettive del Centro “Cambiamento climatico e biodiversità in ambienti lacustri e aree umide”.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

L’instancabile migrazione della scienza

Maria Giovanna Pagnotta

Gli scienziati sono animali migratori, d’altronde questa è proprio la natura del loro lavoro: passare la vita ai confini della conoscenza umana. La rivista Science ha provato a quantificare questo particolare fenomeno migratorio analizzando il database ORCID. Seppure il campione di ricercatori non rappresenti ugualmente tutti i Paesi, si possono fare alcune stime, visualizzarle e tentare di interpretarle.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Il microbioma: i nostri batteri, la nostra salute

Anna Fratto

Negli ultimi anni l’eccitazione provocata tra gli scienziati dalla scoperta del Microbioma Umano ha portato alla pubblicazione di innumerevoli lavori scientifici. Citarli tutti è impossibile ma possiamo comprendere insieme cos’è il Microbioma e perché influenza la nostra salute.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Più tumori dove la qualità ambientale è bassa

Cristina Da Rold

Un nuovo studio rivela un’associazione tra l’esposizione prolungata a fattori ambientali dannosi (traffico, inquinamento dell'aria, i livelli di pesticidi e radon, eccetera) e l’incidenza del cancro negli Stati Uniti. I risultati – che confermano ancora una volta ciò che già sappiamo bene – emergono dalle pagine di 'Cancer'.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Vaccini: ecco il rapporto dell’Accademia dei Lincei

Redazione

L'Accademia dei Lincei ha espresso «parere favorevole rispetto all'obbligatorietà delle vaccinazioni per accedere a scuola, a salvaguardia del diritto all'istruzione e alla vita di relazione anche dei bimbi più fragili». La posizione è contenuta in un Rapporto, che pubblichiamo integralmente, approvato all'unanimità intitolato "I Vaccini", su efficacia e sicurezza delle vaccinazioni.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Svelata l’origine delle ‘Tegnùe’, i coralli di Venezia

Redazione

La genesi di queste scogliere sommerse, patrimonio di biodiversità e di geodiversità, risale a circa 7.000 anni fa, quando è avvenuta la cementazione dei canali fluviali risalenti all’ultimo periodo glaciale. Il lavoro, coordinato da Ismar-Cnr e frutto di una sinergia con Ogs, Università di Padova, Ispra e Conicet (Argentina), è pubblicato su 'Scientific Reports'.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Il bello della chimica

Giulia Negri

 

Un romanzo che scardina i luoghi comuni sui chimici, mostrandone i lati più umani: “La chimica della bellezza” di Piersandro Pallavicini riesce a rendere appassionante una delle materie più ostiche, grazie ai suoi personaggi indimenticabili. Fra intrighi e misteri, si riescono a capire senza sforzo le basi della chimica supramolecolare, premiata con il Nobel lo scorso autunno.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it