20 febbraio 2017
 



COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Quando la comunicazione punta al verde

Irene Sartoretti

Le pubblicità che mettono al centro le argomentazioni ambientali sono sempre più diffuse. Che si tratti di prodotti da vendere o di cittadini da sensibilizzare, quali sono le loro strategie?


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

L’idea di partenza

Cristina Da Rold

La scienza lo chiama confirmation bias. È la tendenza a rimanere ancorati a una propria idea anche di fronte a nuove e più precise informazioni. Un gruppo di ricercatori ha condotto su questo fronte un interessante studio, sottoponendo una serie di questionari a un campione di policymakers presenti alla COP21 di Parigi e a un gruppo di 140 studenti europei.


LEGGI L'ARTICOLO
MEDICINA

Medicina e Stampa 3D: tra presente e futuro

Salvatore Marazzita

Le stampanti a tre dimensioni sono lo strumento del futuro dell’industria. Le nuove frontiere riguardano la possibilità di stampare con la tecnologia 3D cuore, fegato, reni, polmoni ma anche pelle e ossa. Abbiamo provato ad addentrarci nel mondo della biostampa, della stampa di strutture biologiche come organi e tessuti, parlando con Carmelo De Maria, ricercatore del Centro di ricerca di bioingegneria e robotica “E. Piaggio” dell’università di Pisa.


LEGGI L'ARTICOLO
INQUINAMENTO

Gli inquinanti tossici ovunque, anche nella Fossa delle Marianne

Redazione

La Fossa delle Marianne è più inquinata del fiume Liao, conosciuto finora come uno dei corsi d'acqua più inquinati al mondo. Lo rivela uno studio condotto dalla Newcastle University e pubblicato su "Nature Ecology and Evolution".


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Vitamine e aminoacidi. Svelato il loro ruolo nelle cellule staminali

Redazione

Il team internazionale guidato dai ricercatori dell’Igb-Cnr ha svelato l’importanza di questi metaboliti nel destino delle cellule staminali embrionali. La scoperta, pubblicata su Stem Cell Reports può portare a risvolti applicativi importanti in campo oncologico e nella medicina rigenerativa.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

La March for Science, il costo dell’olio d’oliva e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

A cena con Einstein & co.

Salvatore Marazzita

 

Gabriella Greison prende per mano il lettore accompagnandolo al tavolo di una delle cene più avvincenti del ‘900: i grandi nomi della Fisica si ritrovano per discutere delle teorie che andranno a cambiare il mondo della scienza e il nostro modo di pensare, in un congresso destinato ad entrare nella storia del pensiero scientifico.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it