06 febbraio 2017
 



Ambiente & salute

Il cervello inquinato

Pietro Greco

Alcuni recenti studi, come racconta la rivista Science, sembrano corroborare l’ipotesi che le polveri fini possono attaccare il cervello. E più piccole sono le particelle inalate, maggiore è il rischio di un invecchiamento cognitivo veloce, dell’Alzheimer e di altri tipi di demenza.


LEGGI L'ARTICOLO
CIBO

Se 1,3 miliardi (di tonnellate) vi sembran pochi

Tina Simoniello

Il 5 febbraio si celebra la Giornata contro lo spreco alimentare, in Italia ormai alla sua quarta edizione. È l’occasione per riflettere sulle cifre di un fenomeno globale che ha ripercussioni sull’economia e sull’ambiente.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

How many roads…

Cristiana Pulcinelli

Grazie a due nuovi strumenti, il crowd-sourcing e la citizen science, è stato possibile realizzare una mappa delle aree del pianeta non toccate da strade. Ne è emerso che l’80% della superficie terrestre è “senza strade” ma, purtroppo si tratta di una superficie estremamente frammentata in oltre 600.000 fazzoletti di terra grandi non oltre un chilometro quadrato. Salvaguardare queste aree significa evitare la perdita di biodiversità e favorire la funzionalità degli ecosistemi in esse contenuti. Obiettivi che spesso confliggono con quelli dello sviluppo.


LEGGI L'ARTICOLO
CAMBIAMENTI CLIMATICI

Ortles: il ghiacciaio si muove dopo 7.000 anni

Redazione

Grazie a una carota di ghiaccio, l’Idpa-Cnr e un team internazionale scoprono l’accelerazione del movimento della parte più profonda del ghiacciaio più elevato dell’Alto Adige, dovuta al riscaldamento atmosferico, per la prima volta dai tempi dell’Uomo del Similaun. Lo studio pubblicato su The Cryosphere.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

L’anno più caldo, l’Europa vulnerabile e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Come ci stiamo mangiando il pianeta

Maria Giovanna Pagnotta

 

Un libro d’inchiesta che riguarda il nostro vivere quotidiano e fa luce sugli ingranaggi del complesso meccanismo che regola la quasi totalità del mercato alimentare globale, basato sullo sfruttamento del territorio e dominato da pochissimi colossi orientati a controllare il cibo generando profitti enormi.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it