30 gennaio 2017
 



SCENARI

La società dei consumi e il futuro della Terra

Pietro Greco

Raramente nella storia sono aumentati contemporaneamente sia la popolazione che i consumi pro capite, come è accaduto negli ultimi decenni. Si può dire che abbiamo consumato un gran bel pasto, ma non un pasto gratis per il sistema Terra. Tre ricercatori dell’Università di Vienna hanno calcolato il contributo delle diverse aree del mondo a questo enorme consumo di beni naturali materiali.


LEGGI L'ARTICOLO
Ambiente & salute

Tamburi, il quartiere di Taranto dove si rischia di più

Sara Mohammad Abdellatif

Ai Tamburi, a poche centinaia di metri dagli stabilimenti ILVA, le case costano poco. Chi abita in questo quartiere di Taranto vede lo strato di polvere rossa che si deposita ovunque, per le strade, sulle mura dei palazzi, sulla testa dei bambini: sa che i residui chimici che fuoriescono dalle ciminiere possono provocare danni alla salute umana con un rischio più alto che negli altri quartieri della città. Adesso, dopo l’ultimo rapporto dell'ISS, che ha indagato l’esposizione della popolazione di Taranto agli inquinanti rilasciati dal polo siderurgico e da altri impianti industriali nelle vicinanze e il loro impatto sulla salute riproduttiva e infantile, le conoscenze scientifiche sono sensibilmente accresciute.


LEGGI L'ARTICOLO
MEDICINA

I big dell’high tech puntano a innovare la medicina

Thomas Vaccari

Colpisce che la promessa di sconfiggere tutte le malattie entro la fine del secolo provenga proprio in questi giorni dal fondatore di Facebook. Ci troviamo davanti a una promessa poco felice in un mondo dove gli annunci di conquiste scientifiche sono spesso disattesi dalla lentezza dei progressi medici? Forse no. Vediamo quindi come si origina una tale ambiziosa visione e come potrebbe realizzarsi.


LEGGI L'ARTICOLO
SCENARI

La società dell’industria 4.0

Cristina Da Rold

Si è appena concluso a Davos il meeting annuale World Economic Forum, dove si è parlato di come gestire la Quarta Rivoluzione Industriale, quella dell'Internet delle Cose, dei Big Data, dell'automazione. Intanto, la stessa organizzazione ha pubblicato nei giorni scorsi il Global Risk Report 2017, dal quale emerge il peso specifico delle questioni ambientali per il pianeta nei prossimi decenni.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Ecco la prima Lista Rossa Europea degli Habitat

Redazione

Ha appena visto la luce la prima valutazione complessiva degli habitat europei, un documento che fornisce un quadro attuale dello stato di 490 habitat (sia terrestri che marini) in 35 Paesi europei, dal Circolo Polare Artico fino al Mar Mediterraneo e al Mar Nero. Più di 300 esperti hanno contribuito con le loro conoscenze a produrre per la prima volta, in modo analogo a quanto da anni si fa con le specie, una valutazione del livello di minaccia degli habitat europei.


LEGGI L'ARTICOLO
ALIMENTAZIONE

Il cibo del futuro: globale vs locale

Redazione

Come ci sfameremo nel 2050 quando, secondo le previsioni dell’Onu , saremo 9 miliardi di persone sulla Terra? Stefano Liberti nel suo ultimo libro "I signori del cibo" fa luce sui meccanismi che regolano il mercato alimentare globale dominato da pochissimi colossi orientati a controllare il cibo generando profitti enormi. Arpa Umbria, il 2 febbraio a Perugia, ha invitato l'autore a raccontarci il suo viaggio lungo le rotte globali di quattro prodotti alimentari – la carne di maiale, la soia, il tonno in scatola e il pomodoro concentrato – descrivendo un settore ormai dominato dall’aggressività della finanza.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it