23 gennaio 2017
 



BIODIVERSITÀ

Amazzonia

Pietro Greco

Secondo uno studio condotto sugli ultimi 45.000 anni di storia della foresta, il polmone verde del nostro pianeta ha una straordinaria e inaspettata capacità di resistere ai cambiamenti climatici e, in particolare, alla diminuzione delle piogge. Il condizionale, però, è d’obbligo… La deforestazione, intanto, sta tornando a crescere.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Cinque parole per un programma

Tina Simoniello

È un medico epidemiologo con un trentina d’anni di esperienza nella global health Flavia Bustreo, la candidata italiana alla direzione dell’OMS. Il suo programma si fonda su cinque parole: equità, diritto alla salute, risposta efficace alle emergenze sanitarie, evidenza scientifica e partnership. Micron l’ha intervistata.


LEGGI L'ARTICOLO
NEUROSCIENZE

Il paper che poteva distruggere vent’anni di ricerca neuroscientifica

Gianluca Liva e Marcello Turconi

Da anni la risonanza magnetica funzionale (fMRI) riveste un ruolo cruciale nella ricerca e nella pratica clinica all’interno di un campo vasto e relativamente conosciuto quale sono le neuroscienze. Un recente studio, tuttavia, ha messo a dura prova i cardini su cui si basa questa tecnica di imaging.


LEGGI L'ARTICOLO
BLUE DOT. LA TERRA ADESSO

L’Artico sempre più a rischio, il costo sociale del carbonio e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Perchè abbiamo paura dei vaccini?

Salvatore Marazzita

 

Il libro di Andrea Grignolio è un prezioso contributo alla divulgazione scientifica sul tema dei vaccini, che prende in considerazione il dibattito attuale attraverso la ricostruzione di ciò che possiamo definire una “storia dei vaccini”. Lo sguardo dell’autore, da storico della medicina e scrittore, non può che essere sensibile alla raccolta di informazioni autentiche sull’argomento, che aiutano anche a gettare luce sull’origine di un nutrito movimento “anti vaccinale”.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it