Risultati analisi "polveri blu" in zona viale Brin a Terni

Aggiornamento del 30 aprile 2018
Il Laboratorio Multisito di Arpa Umbria ha reso note le analisi relative alle polveri blu campionate con deposimetro nei giorni scorsi a Terni.
Le concentrazioni di metalli riscontrate a Prisciano (punto della rete di Arpa Umbria), confrontate con quelle misurate su campioni delle deposizioni dei mesi di gennaio e febbraio 2018 , evidenziano che il fenomeno rilevato a viale Brin non ha interessato la zona di Prisciano:le concentrazioni non risultano infatti molto diverse da quelle registrate nei mesi precedenti.
Ció induce pertanto a ritenere che il fenomeno 'polveri blu' sia stato causato da una fuoriuscita di materiale grossolano ricaduto nell’intorno di AST , non disperdendosi nelle zone individuate come di massima ricaduta dal piano di controllo della qualità dell’aria della città.

 

 

Risultati prime analisi "polveri blu"  in zona viale Brin a Terni

Aggiornamento del 26 aprile 2018
Il Laboratorio Multisito di Arpa Umbria ha reso noti i risultati delle prime analisi relative alle polveri blu dei giorni scorsi in zona viale Brin, a ridosso di Acciai Speciali Terni.La composizione riscontrata risulta paragonabile a quella di acciaio polverizzato.
Nei prossimi giorni Arpa Umbria pubblicherà i risultati delle analisi in corso su campioni di polveri raccolti attraverso deposimetri.