On-line i nuovi canali “Dati Ambientali” e “Open Data”

Il sito dell’Agenzia ospita da oggi tre importanti novità che migliorano l’accesso e la fruibilità dell’informazione prodotta dall’Agenzia.

Il nuovo canale Dati ambientali consente di raggiungere in modo più diretto le sezioni del portale che mettono a disposizione i dati relativi alle varie tematiche ambientali: bollettini a varia frequenza, indicatori headline, indicatori ambientali, pubblicazioni.

Il canale ospita anche la nuova sezione “Open Data”, ovvero i dati di tipo aperto liberamente e completamente accessibili, privi di brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione e che, quindi, sono estraibili anche in forma disaggregata e possono essere utilizzati, elaborati o distribuiti da chiunque per diverse finalità, nel rispetto delle indicazioni della licenza d’uso.

Sempre in tema di accessibilità, è stato completamente rinnovato ed aggiornato il canale “Amministrazione trasparente”, che si presenta in una nuova veste comunicativa pensata e realizzata per guidare gli utenti in un percorso informativo coerente con gli obblighi di legge da un lato e, dall'altro, con l'esigenza di spiegare in modo chiaro i meccanismi di funzionamento della pubblica amministrazione in generale e di Arpa Umbria in particolare.

All’interno del canale anche la nuova sezione dedicata ai controlli sulle imprese, che illustra le modalità, le logiche e i criteri con cui l’Agenzia conduce la propria attività di controllo sulle attività produttive.

Fra le informazioni messe a disposizione, anche un’utile strumento al servizio di alcune categorie produttive, ovvero una scheda di autovalutazione predisposta dai tecnici dell’Agenzia e che consente ai titolari di:

-         attività industriali soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

-         impianti soggetti a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o a Verifica di Assoggettabilità a VIA

-         imprese industriali e artigianali

-         allevamenti zootecnici

-         frantoi oleari

di poter costantemente verificare, grazie anche ad un puntuale aggiornamento normativo messo a disposizione, se la propria attività è in regola o meno con la normativa ambientale del settore.