L’influenza Spagnola. La pandemia che ha cambiato il mondo

Può una pandemia cambiare il mondo? Nel 1918 è successo. L’influenza spagnola è stata il killer più feroce del XX secolo: i morti furono circa 50 milioni (il 5 per cento della popolazione mondiale), più di quelli della Prima Guerra Mondiale. In Italia si stima che le vittime furono tra le 375mila e le 650mila.

 
Rivista micron, l’8 novembre 2018 (ore 20.00, Biblioteca San Matteo degli Armeni, Perugia), in una serata-evento ricostruirà la storia della pandemia seguendone le tracce in tutto il globo, dall’India al Brasile, dalla Persia alla Spagna, dal Sudafrica all’Ucraina. Inquadrandola da un punto di vista scientifico, storico, economico e culturale perché l’influenza spagnolanon è stata unasemplice pandemia ma è stata un fattore nella storia del Novecento, un fattore in grado di dare forma al mondo moderno, influenzando la politica globale e il nostro modo di concepire la medicina, la religione, l’arte.

 
L’incontro, organizzato in collaborazione con ADI Perugia Radiophonica, sarà l’occasione anche per tentare di immaginare il futuro: la prossima pandemia influenzale, le armi a disposizione per combatterla e i potenziali punti deboli dei nostri sistemi sanitari. Arriveremmo preparati ad affrontare un’eventuale emergenza?

 

file