Le specie aliene invasive: codici di condotta

LIFE ASAP Alien Species Awareness Program è un progetto finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e si pone l’obiettivo di aumentare l’attenzione e la consapevolezza della società in Italia sulle problematiche relative alle specie animali e vegetali aliene invasive, specialmente alla luce delle novità normative introdotte col Regolamento UE n. 1143/2014 e con il D.lgs. n. 230/2017. 

 
LIFE ASAP, di cui l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) è capofila, prevede specifiche campagne di informazione e formazione indirizzate a vari portatori d’interesse che possono essere coinvolti nella problematica delle specie aliene invasive durante la loro attività amatoriale e professionale. 

 
Per questo motivo, insieme ad Arpa Umbria e in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, è stato organizzato un evento divulgativo dedicato ai pescatori che si svolgerà il 13 settembre 2019 presso il Centro Arpa Umbria "Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri ed Aree Umide” dell’isola Polvese.L’evento si propone di presentare il progetto LIFE ASAP, il nuovo Regolamento EU 1143/2014 (e il relativo D.L. 230/2017), gli strumenti volontari messi a punto per i pescatori (codici di condotta), utili a contrastare la diffusione di specie aliene invasive, le attività e progetti del Centro Arpa Umbria avviati per il contrasto alle invasioni biologiche, l'impatto delle specie aliene sulla biodiversità itticae le principali iniziative sul territorio inerenti la tematica che vedono coinvolti i pescatori. 

 
L'incontro è dedicato ai pescatori professionali e sportivi.