L’Arpa Umbria si rinnova e consolida la sua presenza nei Territori

Il Direttore Generale di Arpa Umbria, Ing. Luca Proietti, ha sottoscritto nel pomeriggio di ieri un preliminare d’acquisto per l’ampliamento della sede di Terni.

 

La Legge Regionale n. 7 del 16 luglio 2020, di modifica della legge istitutiva di Arpa, ha individuato la sede della direzione generale dell’Agenzia, nonché la sede della Scuola di Alta Formazione Ambientale (una nuova struttura interna ad Arpa che permetterà al Territorio di essere un focus nel panorama nazionale in materia giuridica-tecnica ambientale) a Terni.

 

Il fabbricato è costituito da un corpo autonomo, cielo-terra, di quasi 1000 metri quadrati. L’immobile è collegato alla struttura che ospita attualmente i laboratori di Arpa e conterrà nuovi spazi destinati agli uffici della Direzione Generale di Arpa, ad alcuni uffici amministrativi, agli uffici a servizio della Scuola di Alta Formazione (SAFA), a nuovi laboratori e connessa sala didattica dell’ITS - Umbria Accademy, nell’ottica anche del rafforzamento della collaborazione con questo importante Ente di formazione.

 

L’adeguamento degli spazi dell’attuale laboratorio e degli uffici ad esso collegati sono funzionali a salvaguardare e migliorare l’operatività e il benessere degli operatori.

 

“Il preliminare di acquisto di questo immobile, nel rispetto dei principi di efficacia ed economicità dell’Ente pubblico – ha affermato il Direttore Generale Luca Proietti – rappresenta un passo importante nell’ottica del rafforzamento delle attività di Arpa nei territori, dando seguito agli indirizzi che la Regione Umbria, con l’approvazione della legge n.7 del luglio scorso, ha inteso formalizzare”.

 

L’acquisto definitivo avverrà a seguito di una serie di lavori di adeguamento strutturale e architettonico dell’immobile e della realizzazione di tutti gli impianti a servizio dei laboratori. 

 

[23/10/2020]