La giornata della Memoria alla Biblioteca di Arpa Umbria

Giovedì 24 gennaio, dalle 15.30 nella Biblioteca di Arpa Umbria a Terni è in programma una iniziativa, in concomitanza con la Giornata della Memoria, sulla questione delle leggi razziali.

 

Proiezione film

I RAGAZZI DI VIA PANISPERNA/ ore 15.30

La vicenda, ispirata a una storia vera, è ambientata negli anni Trenta, all'Istituto di Fisica di via Panisperna a Roma, dove il fisico Enrico Fermi formò un gruppo di ricerca con Emilio Segrè, Bruno Pontecorvo, Edoardo Amaldi e Ettore Majorana, che si resero protagonisti di grandi scoperte nel campo della fisica nucleare.
Nel film sono raccontate le vite, le ansie e gli entusiasmi di questi giovani, con una particolare attenzione al lato privato. La storia ha tra i filoni principali il rapporto tra Enrico e Ettore, col primo che finisce per essere un po' padre, un po' fratello maggiore di Ettore. Il regime politico, le leggi razziali, la scomparsa nel nulla di Ettore (morte sospetta o suicidio), che già avvertiva come le loro scoperte nelle mani sbagliate avrebbero potuto essere potenti armi di distruzione, si rivelano più decisivi dell'amore per la fisica che li aveva tanto uniti. I ragazzi prendono strade diverse.

 

 

Incontro

LA SCIENZA E LA FERITA DELLE LEGGI RAZZIALI / ore 17.00

Il 5 agosto 1938 nel primo numero della rivista La difesa della razza, in cui compare il Manifesto degli scienziati razzisti: dieci accademici italiani sostengono la tesi dell’esistenza delle razze umane e della possibilità di distinguere su basi biologiche la razza italiana da quella ebraica e da quelle africane e orientali. 

Chi erano i firmatari di quel documento che fu alla base delle leggi razziali fasciste? E quali conseguenze produssero nel mondo scientifico italiano?