IX Giornata nazionale del polline

Il 21 marzo, oltre a segnare l’arrivo della primavera, è anche la Giornata nazionale del polline. L’appuntamento annuale, arrivato oramai alla sua nona edizione, è organizzato dall’AIA (Associazione Italiana di Aerobiologia) con lo scopo di divulgare notizie e promuovere iniziative su questo fronte. Le elevate concentrazioni di pollini, infatti, sono causa di malattie allergiche, la più comune delle quali è la pollinosi, che interessano una percentuale di popolazione sempre maggiore.

Fra le iniziative legate alla Giornata nazionale del polline, venerdì 20 marzo si terrà a Perugia un simposio in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, nel corso del quale relazioneranno anche operatori di Arpa Umbria.

A partire invece dal 19 marzo, ogni giovedì, sarà possibile, nel corso della trasmissione di Rai 3 Buongiorno Regione, conoscere i dati settimanali delle concentrazioni di pollini rilevate dalla Rete Regionale di Monitoraggio Aerobiologico realizzata da Arpa, Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia e Asl n.1.