Global Strike For Future - I video della marcia per l'ambiente a Perugia

Lo scorso 15 marzo in oltre 2000 città di 120 Paesi di tutto il mondo, milioni di persone hanno risposto all'appello lanciato dalla giovane attivista per l'ambiente Greta Thunberg, partecipando al primo sciopero globale per il futuro per chiedere ai rispettivi governi impegni concreti contro i cambiamenti climatici. Anche a Perugia si è svolta la medesima manifestazione che ha visto la partecipazione straordinaria di oltre 2000 persone.

[Perugia 15/3/2019]

 

 

Global Strike For Future: l'intervento di Walter Ganapini 

 

Al termine della marcia il Direttore Generale di Arpa Umbria, Walter Ganapini, volto storico dell'ambientalismo italiano, ha tenuto un appassionato discorso rivolto alle ragazze e ai ragazzi impegnati nella costruzione di un futuro sostenibile. 

 

 

 

 

Global Strike For Future: l'intervento di Lorenzo Ciccarese 

Lorenzo Ciccarese, ricercatore ISPRA e membro IPCC, nonchè parte del team che con i suoi studi sul clima ha contribuito all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2007 all'IPCC, ha parlato della necessità di difendere la biodiversità dal clima che cambia.

 

 

 

La marcia

 

Il 15/3/2019 è stata una giornata destinata ad entrare nella storia del movimento ambientalista mondiale.
Mai tanta gente, contemporaneamente, in così tanti luoghi diversi del pianeta, aveva dato vita ad una manifestazione volta a chiedere ai rispettivi governi azioni concrete contro il cambiamento climatico.
Ispiratrice del Global Strike For Future la giovane attivista svedese Greta Thumberg.
Al suo appello a Perugia hanno risposto oltre 2000 persone.
Nel video le immagini, le parole e le emozioni di quella giornata.