“Gli Istituti tecnici Superiori (ITS) rappresentano in Italia un pilastro educativo”.

 

 

Sono queste le parole usate dal Presidente del Consiglio Mario Draghi ieri nel corso del suo intervento in Senato.

 

Secondo Draghi, la formazione Tecnica Superiore deve rappresentare uno dei punti di forza del sistema scolastico italiano, tanto che nel piano previsto dal Recovery Fund, agli ITS sono destinate importanti risorse: 1,5 miliardi di Euro, 20 volte il finanziamento di un anno normale pre-pandemia. Per molti una visione strategica che conferma il percorso di collaborazione fra ARPA Umbria ITS Umbria Academy avviato negli anni scorsi.

 

Infatti già per il biennio 2019-2020, grazie alla sinergia tra Arpa e ITS, è stato possibile realizzare presso la sede di Terni il corso per “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica”. Un corso che ha avuto un grande successo e che ha permesso ai giovani studenti di poter acquisire importanti competenze grazie alle esperienze maturate presso il laboratorio Biotech messo a disposizione dalla nostra Agenzia.

 

La visione e la programmazione sono elementi fondamentali per poter intercettare i cambiamenti sociali e aprire il campo a nuove professionalità.

 

Partendo da questa base, nei prossimi giorni, annunceremo ulteriori sviluppi e novità, con l’intento di fare in modo che ARPA Umbria diventi un hub della sostenibilità in grado di costruire relazioni fra Enti, Università, mondo della scuola e imprese, attuando così il Grean Deal e la Transizione Ecologica.

 

Per approfondire:

 
[18 febbraio 2021]