Città di Castello: Caratteristiche morfologiche e chimiche delle polveri fini - dati 2014-2015

 

E ora on line l’ultima parte dello studio volto ad effettuare la caratterizzazione sia a livello morfologico che composizionale, delle particelle di polveri fini nella nostra regione.


Lo studio, che dal 2006 vede impegnate Arpa Umbria e l’Università di Perugia, ha lo  scopo di associare alle diverse classi dimensionali la relativa composizione chimica per contribuire all'identificazione delle possibili sorgenti (traffico, industria, riscaldamento da biomasse ecc.), in un'ottica di definizione e adozione delle misure più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di qualità dell'aria fissati dalle direttive europee.

 

Nella fattispecie, è stata realizzata una campagna di campionamento presso la centralina di fondo urbano di Città di Castello che ha interessato il periodo marzo 2014 - marzo 2015. I filtri sono stati raccolti con un campionatore multistadio ad alto volume e, successivamente, sono stati aggregati per classi dimensionali e analizzati per ricercare i principali parametri chimici: metalli, IPA, levoglucosano, anioni e cationi.