Arpa Umbria e Parco 3A insieme nella tutela del patrimonio genetico agrario

Nei giorni scorsi è stato firmato un Accordo Bilaterale tra PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL’UMBRIA -3A-PTA di Todi e Arpa Umbria, per la conservazione ex situ di materiale vegetale ai sensi della LR 12/2015 capo IV “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario” di cui 3A-PTA è soggetto attuatore. Tramite la convenzione la “Collezione Polvese” viene riconosciuta Collezione ex situ di Germoplasma di interesse regionale ai sensi dell’art.10 della DGR 796/17 attuativa della LR 12/15 capo IV, entrando così di diritto nella Rete di Conservazione e Sicurezza.

 

La “Collezione Polvese”, costituita nel 1994 nell’ambito di un progetto per la valorizzazione di sementi autoctone del Trasimeno portato avanti dall’Università degli Studi di Perugia con i fondi della Provincia e ora gestita da ARPA, si compone di sementi ortive autoctone del comprensorio del Trasimeno.
Alla data della creazione ubicata presso l’isola Polvese, verrà ora conservata presso la sede di Arpa Umbria a Perugia.

 

In applicazione della LR 12/2015 capo IV il trasferimento del materiale genetico appartenente alla Collezione ex situ sarà messo a disposizione degli esterni attraverso uno specifico Accordo di Trasferimento Materiale.

 

Nel prossimo autunno Arpa Umbria, Parco 3A e Università di Perugia DSA3 organizzeranno un incontro pubblico per illustrare il percorso del progetto.

 

 

 

[07/08/2020]