Arpa Umbria e micron vi aspettano alla Notte europea dei ricercatori

Dal centro storico a San Pietro, da Via Pascoli alla Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni fino ad arrivare alla cittadella di Monteluce, nel minimetrò o sul treno, Perugia si trasforma in laboratorio. Il 28 settembre torna Sharper, la Notte europea dei ricercatori, organizzata dall’Università degli Studi di Perugia e Psiquadro in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia e un’ampia rete di partner culturali. Nel capoluogo umbro Sharper prenderà il via dal primo pomeriggio fino a tarda notte. Sono in programma oltre 70 eventi (mostre, laboratori aperti, spettacoli, visite guidate e conferenze) rivolti ad un pubblico eterogeneo, a bambini e adulti, con 400 ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia che coniugheranno il linguaggio pop al desiderio di approfondimento dei partecipanti.

 
Fra le tante iniziative del programma Arpa Umbria e micron (le attività si svolgeranno presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni e al Centro Servizio Alessi) saranno protagonisti con:

27 SETTEMBRE

ASPETTANDO LA SHARPERNIGHT

ore 19.00 / Centro Servizio Alessi
Aperitivo scientifico “Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori” con interviste a ricercatori e collegamenti con le altre città di SHARPER2018, in collaborazione con Sharper Perugia, Rivista Micron e ADI Perugia, Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca.

28 SETTEMBRE

ore 17.00/ Adatto ai bambini / Biblioteca di San Matteo degli Armeni

FAVOLOSE STORIE DI SCIENZA E NATURA 

Racconti animati di uomini e donne che hanno cambiato il mondo. A cura di Arpa Umbria in collaborazione con Ita:book mangia un libro.

 

dalle 17.00 / Centro Servizio Alessi

DIRETTA LIVE DELLA SHARPERNIGHT

diretta a cura di Radiophonica e micron 

 

ore 20.30/ Biblioteca di San Matteo degli Armeni

POTERE E SCIENZA. SCIENZA È POTERE

Storia e storie di un rapporto controverso, in una serata tra musica e parole. A cura di micron. (Evento facebook)

1

 

ore 22.30/ Biblioteca di San Matteo degli Armeni

LE CUSTODI DELLA TERRA

Un incontro per ricordare donne come Rachel Carson, Berta Cáceres, Laura Conti, figure che hanno dedicato la propria vita alla protezione del nostro pianeta. A cura di micron.

Le custodi del futuro-3